Filtro dell’aria del condizionatore: a cosa servono e perché vanno sostituiti

Quando si parla di manutenzione del condizionatore e climatizzatore Daikin Roma è fondamentale parlare dei filtri. In questa breve guida sull’argomento è possibile scoprire a che cosa servono i filtri dell’aria e soprattutto perché vanno sostituiti periodicamente grazie a operazioni di manutenzione.

A cosa servono i filtri dell’aria

I filtri dell’aria del climatizzatore hanno un compito ben preciso cioè quello di trattenere tutta la sporcizia presente all’interno del flusso. Il filtro dell’aria ha una struttura realizzata a nido d’arte che riesce a trattenere tutto lo sfogo. Polline, allergeni, polvere, smog, paarticolato, particelle varie vengono trattenute all’interno del filtro per immettere negli ambienti domestici sono aria pulita e purificata. È un elemento che acquista maggiore valore nel momento in cui sono presenti soggetti che soffrono di allergie come spesso capita ai bambini.

Perché sostituire I filtri dell’aria

Il filtro dell’aria del climatizzatore Daikin Roma va sostituito periodicamente per una ragione precisa. Suo interno quando si deposita lo sporco si crea un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. Infatti, sono spesso i condizionatori d’aria sono i principali responsabili di patologie pericolose come il morbo della legionella ma anche il più recente virus covid 19 che ha provocato una pandemia a livello globale. Entrambi sono patogeni che colpiscono il sistema respiratorio provocando la polmonite.

Per evitare la diffusione di pericolose patologie negli ambienti domestici ma non solo, è indispensabile che il filtro venga sostituito con regolarità. In caso contrario, i virus presenti al suo interno vengono trasportati all’esterno del macchinario tramite invisibili goccioline di condensa. Una volta che le goccioline vengono inalate, parte il contagio che può risultare addirittura fatale, soprattutto nei soggetti già compromessi come nel caso degli anziani.

Prima dell’inizio della stagione calda, della pena tentare una manutenzione periodica del climatizzatore che prevede anche questo servizio. Inoltre, è consigliabile rimuovere il filtro periodicamente durante la stagione calda quando si utilizza di più il macchinario. Questo va punito con una soluzione antibatterica e poi montato una volta che è completamente asciutto.