Fiori per il rito funebre: quali sono i più utilizzati

Quando si organizza un funerale per una persona cara venuta a mancare, è importante sapere perché ci si può rivolgere alle onoranze funebri Roma che hanno il compito di dare la piena assistenza e supporto in questo delicato momento del lutto. Di solito hanno anche una fioreria di loro fiducia per ordinare i fiori ma prima voglio sapere quali sono quelli più utilizzati in assoluto.

Quali fiori usare

I fiori per i funerali vengono spesso scelti in base al loro significato. Infatti, c’è tutta una teoria che assegna un significato specifico a ogni fiore, detta linguaggio dei fiori. Per esempio, si utilizzano I gigli perché sono fiori particolarmente eleganti E raffinati. Per questo tipo, spesso nelle composizioni per i funerali si trovano proprio i gigli.

Altri fiori che possono essere usati in queste situazioni sono i garofani, le gardenie, le margherite oppure gerbere che vanno saldi nelle tonalità più candide. Un capitolo a parte andrebbe poi dedicato alle cose che nessuno dei fiori che possono essere utilizzati pressoché in ogni situazione, compresi i funerali organizzati grazie la piena assistenza delle onoranze funebri a Roma. Le rose hanno un significato diverso in base al loro colore; per esempio quelle rosse ieri sono simbolo di amore e passione perciò spesso vengono regalate dal coniuge dalle persone più care in assoluto. Sono usate anche le rose bianche e quelle gialle.

I fiori sulla tomba

Si può indicare qualche parola in più anche in merito ai fiori che vengono utilizzati per decorare la tomba. Di solito, si possono scegliere alcuni arbusti Fermi perché nella tomba della persona venuta a mancare sia sempre in ordine ben curata. Si sceglie sempre verde perché è sempre vivo in tutte le stagioni come per esempio può essere un piccolo cipresso, dell’edera o simili.

Alcuni scelgono le rose che sono particolarmente belle al momento della fioritura ma bisogna tener presente che richiedono qualche cura in più, come per esempio la potatura periodica, altrimenti hanno un aspetto incolto e una crescita abbastanza incontrollata.