Impianti di videosorveglianza: quali sono i modelli tra cui scegliere

Esistono praticamente due diversi modelli di sistemi di allarme e videosorveglianza a Roma cioè quello cablato, coni cavi elettrici, e quello senza fili, chiamato wireless. Vediamo di fare un approfondimento su queste due diversi modelli al fine di capire quale sia la modalità migliore in ogni situazione.

Chi vuole proteggere al casa ed evitare i furti con scasso, legga con attenzione questa guida dove troverà le risposte alle sue personalissime esigenze.

Con i fili

Il sistema di allarme e videosorveglianza a Roma con i fili prende il nome di cablato. Per la sua installazione è necessario realizzare dei lavori di demolizione che servono a interrare i cavi elettrici. Occorre quindi un po’ di lavoro in fase di installazione che può provocare anche un po’ di disagio per colpa delle macerie e polvere.

I sensori a porte e finestre sono ocellati al sistema centrale con i cavi, senza alcun rischio di interferenza con altri segnali.

Questi modelli hanno un costo minore rispetto a quelli wireless, ma richiedono più valori. Spesso si consiglia di installare impianti di questo tipo con i cavi sotto traccia durante la fase di costruzione dell’immobile oppure durante una ristrutturazione, minimizzando il disagio per gli abitanti.

Senza fili

Gli impianti di allarme e videosorveglianza a Roma senza fili sono quelli che si installano senza alcun bisogno di cavi elettrici. Si tratta di sistemi che sfruttano il segnale wireless del modem per collegare ogni singolo sensore alla stazione di comando centrale.

Basta che l’impianto abbia l’anti jamming, cioè un sistema che impedisce l’interferenza del segnale con altri segnali wireless. Chi ha una casa domotica con sistemi integrati collegati tra di loro, sicuramente apprezzerà questi sistemi di allarme che possono inviare responsi e anche eventuali avvisi direttamente sullo smartphone.

Sono modelli che hanno un costo un po’ più elevato ma richiedono sicuramente minori lavori per l’installazione. Grazie a questa facilità di installazione, si può procedere in un momento qualsiasi senza avere problemi per via dello sporco cerato dai lavori di demolizione.