Perché ristrutturare un immobile conviene

Quando arriva il momento di acquistare un immobile, ci sono due possibilità da prendere in considerazione. La prima quella di acquistare un immobile già completato e pronto da abitare. La seconda invece consiste una abitazione ha bisogno di qualche intervento di ristrutturazione o addirittura di una ristrutturazione completa. In questa breve guida proviamo a capire perché molte persone optano per questa seconda soluzione.

Possibilità di personalizzare

Uno dei principali motivi che spinge le persone a preferire una casa da ristrutturare la possibilità di personalizzare gli interni desidera secondo il proprio gusto e proprie esigenze come disporre gli ambienti. Spesso in una casa nuova possono esserci degli aspetti che non convincono al 100%; ovviamente, non succede in una casa personalizzata.

Avere spazi più ampi

Chi ha iniziato a visionare gli immobili di recente costruzione, si è accorto che spesso gli spazi interni sono piuttosto risicati. Una casa da ristrutturare invece garantisce degli ambienti più ampi con metratura maggiore. Di solito, questa è una caratteristica propria delle abitazioni realizzate nei decenni passati.

Usufruire di detrazioni fiscali

Chi decide di avviare una ristrutturazione edilizia, seppur parziale, a disposizione delle detrazioni fiscali che permettono quindi di avere di ritorno la metà se non di più della spesa sostenuta per affrontare i lavori. Si parla di detrazioni del 50%, 65% o addirittura di super bonus fiscale del 110% introdotto negli ultimi anni per le abitazioni che migliorano la classificazione energetica di almeno due punti.

Alcuni punti a sfavore

Sebbene la ristrutturazione edilizia sia amica di punti a favore, bisogna sottolineare che ci sono anche dei deterrenti. Sicuramente molte persone potrebbe essere stressante avere a che fare con una ristrutturazione edilizia che può presentare alcune insidie e costi in più che non era possibile prevedere al momento dell’acquisto dell’immobile. Perdere limitare questi disagi bisogna sempre rivolgersi a degli esperti nelle ristrutturazioni edilizie che sappiano gestire, consigliare e guidare tutti gli aspetti dei lavori.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazionimilano.org