Pronto intervento per l’assistenza di caldaie e scaldabagni

Non è raro che una caldaia, anche se relativamente nuova, presenti problemi di funzionamento, blocchi, anomalie nella combustione o nello scarico dei fumi, soprattutto nel periodo in cui funziona a pieno regime per alimentare il sistema di riscaldamento domestico.

 

Normalmente le caldaie svolgono la funzione di riscaldamento e di produzione di acqua calda per uso sanitario, talvolta è invece presente uno scaldabagno aggiuntivo, soprattutto dove il consumo di acqua calda fosse piuttosto consistente.

 

In ogni caso, la necessità di un intervento rapido non è per niente rara, considerando che una caldaia, anche se regolarmente revisionata, viene comunque sottoposta ad un utilizzo intensivo. La caldaia è un apparecchio complesso, la presenza di un sistema di combustione rende necessario l’intervento da parte di un tecnico specializzato: il centro di assistenza caldaie Immergas a Milano è specializzato nella manutenzione e riparazione di caldaie a gas, a legna, a condensazione, a gasolio e a biomassa, termocamini e stufe a pellet, ed è disponibile anche in modalità di pronto intervento.

 

Il servizio di riparazione e assistenza tecnica è sempre disponibile per risolvere ogni genere di guasto improvviso: a tale riguardo si raccomanda, qualora si verificassero problemi di funzionamento, blocchi o altre anomalie, di non intervenire mai personalmente e piuttosto di spegnere l’impianto, contattando immediatamente un tecnico specializzato.

 

La presenza di un sistema di combustione richiede infatti un intervento da parte di un operatore qualificato e in grado di lavorare su questo tipo di dispositivi con la garanzia della massima sicurezza.

 

Quali sono le anomalie più frequenti per una caldaia

 

Come abbiamo detto, la caldaia viene spesso sottoposta ad un utilizzo molto intensivo, che provoca l’usura di alcuni componenti e, al contempo, la necessità di effettuare una pulizia interna completa e accurata. Una manutenzione scarsa e non corretta può facilmente essere causa di guasti e blocchi durante il periodo in cui l’impianto di riscaldamento funziona ininterrottamente, con conseguenti disagi.

 

Altri problemi possono riferirsi anche alla canna fumaria, all’impianto di tiraggio, al sistema di combustione e così via. In ogni caso, la soluzione migliore è sempre quella di prevenire i problemi richiedendo un servizio di manutenzione periodica e regolare.