Ricette tradizionali italiane: cannonau

Cannonau

Il Cannonau è uno dei vini più conosciuti ed apprezzati della Sardegna, il suo vitigno estremamente versatile si adatta ai diversi territori dell’isola, che vanno da quelli argillosi, a quelli poveri di azoto e di fosforo scambiabile.

Di conseguenza le proprietà organolettiche cambiano in base al terreno su cui viene coltivato, il vino che si ricava viene prodotto in purezza, il 90% deve essere di Cannonau, mentre il restante 10% da uve rosse autoctone.

Questo vitigno autoctono si presenta con grappoli di media grandezza di forma conica, gli acini rotondi e medi hanno una buccia sottile e consistente di un colore tendente al violaceo

E’ un vino strutturato, vigoroso e di moderata acidità, la sua caratteristica è la sua balsamicità che si fonde con la sua bassa acidità ed ai toni speziati, il suo profumo è intenso con sentore di frutti di bosco e di di sottobosco, mentre il sapore seppur rotondo è secco, con un finale persistente e pulito.

Il Cannonau è dotato dell’appellativo DOC, mentre per parlare di Riserva il vino deve riposare almeno due anni e restare in botti rovere per altri sei mesi.

Grazie alle diverse zone di produzione si hanno varie tipologie di vini, dalle caratteristiche molto diverse tra loro, si produce il Rosato dal profumo floreale, il Rosso fruttato con sentore di frutti rossi, note speziate ed erbe aromatiche.

C’è poi la Riserva, color rosso rubino con odore floreale ed un finale speziato di cannella e vaniglia, c’è il Passito col sapore intenso, il Liquoroso con un gusto rotondo ed un profumo di confettura ed infine il Classico, dall’odore floreale e fruttato ed un gusto morbido.

Per apprezzare al meglio le sue qualità va servito ad una temperatura compresa tra i 16° ed i 18°C, viste le diverse tipologie, il Cannonau è un vino che si abbina a qualsiasi tipo di piatto, dall’antipasto fino al dolce. Per altri informazioni su cibo e vini vi consigliamo il portale Kitchen.it, troverete preparazioni tradizionali come la ricetta della pizza napoletana fatta in casa ed informazioni su ingredienti particolari e della tradizione italiana.