Scuola e club dedicati agli appassionati del pugilato

La boxe è uno sport molto antico, ma soprattutto è considerata una disciplina nobile e complessa, caratterizzata da un’insieme di regole di comportamento, di abilità tecniche e di strategie che richiedono molti anni di studio e di pratica.

 

Per praticare il pugilato a livello professionale o semi professionale, un atleta deve avere una grande conoscenza del proprio corpo e una notevole sicurezza di sé e dei propri gesti. Un incontro di pugilato non si basa solo sull’allenamento fisico, ma sulla capacità di conoscere l’avversario e di vincerlo grazie all’applicazione della strategia ideale.

 

La boxe, come abbiamo detto, è una disciplina sportiva nota fin dai tempi antichi, tuttavia le prime scuole per questo sport nascono alla metà del Settecento, quando viene stabilita anche una serie di regole per definire gli incontri: il perimetro del ring, la presenza degli assistenti del pugile e di due arbitri, il divieto dei colpi considerati non corretti, la sospensione dell’incontro per 30 secondi nel caso in cui uno dei due atleti fosse a terra e così via.

 

Per chi desidera apprendere le tecniche di questo sport antico e affascinante, www.boxe-milano.it è una scuola di pugilato vera e propria, autorizzata dalle federazioni sportive di riferimento, dove gli atleti possono frequentare i corsi e allenarsi in tutta tranquillità e sicurezza.

 

Praticare la boxe con rispetto e sicurezza

 

Il pugilato è uno sport che può offrire grandi soddisfazioni, ovviamente è necessario sottostare alle regole, rispettare la normativa e allenarsi molto, con fatica e sacrifici. Si tratta di uno sport completo, che richiede non solo forza e potenza, ma anche resistenza e coordinamento, per tale ragione l’allenamento comprende una ricca serie di esercizi, dal salto alla corda, alla corsa, agli esercizi a corpo libero.

 

Praticare uno sport da combattimento significa prima di tutto conoscere sé stessi e il proprio corpo, oltre a seguire un percorso di allenamento, sviluppo e controllo della forza. Il pugilato coinvolge infatti una serie di muscoli importanti che vengono stimolati e potenziati attraverso una serie di esercizi specifici. Per ottenere un buon risultato, è di importanza fondamentale la presenza di un allenatore esperto e professionale.