Stufe a pellet: come funzionano

Oggi molti avranno già preso in considerazione le stufe a pellet Roma per casa o anche in altri contesti poiché possono presentare diversi punti di forza. Prima di caprie come mai si sono diffuse così tanto negli ultimi periodi, vale però la pena capire meglio come funziona una stufa a pellet e come si installa.

Che cos’è una stufa a pellet

Le stufe a pellet Roma sono dei sistemi per riscaldare gli ambienti davvero molto validi. Si tratta di una stufa simile a quelle a legna solo che funzionano con un combustibile diverso. Infatti, si scaricano con questi pellet, piccoli pezzettini di legno pressati. La stufa ha un serbatoio dove sistemare i pellet che vengono poi convogliato in modo automatico nel braciere. Un impulso elettrico dà il via alla fiamma che innesca al combustione del pellet. Rispetto a stufe tradizionali, le stufe moderne danno la possibilità di regolare la quantità di combustibile che entra e anche la potenza delle ventole che emettono aria calda.

Come si installa

Le stufe a pellet Roma hanno bisogno di una attenta installazione per esser a norma. Devono esser posizionate in un ambiente che abbia una presa d’aria verso l’esterno per maggiore sicurezza. Inoltre, è necessario che abbiano un camino per lo scarico dei fumi. Il camino può esser intubato nella canna fumaria oppure esterno. Tuttavia, i camino esterno non può esser più lungo di due metri. Inoltre, occorre avere il permesso da parte di altri eventuali condomini perché potrebbe risultare impattante per la facciata. Tali interventi devono sempre esse svolti con il permesso del comune dove è situata l’abitazione, il negozio, l’ufficio etc. in questione.

Quali benefici ha

Le stufe a pellet Roma son ricche di benefici e vantaggi, motivo per cui negli ultimi anni si sono diffuse moltissimo. Hanno il potere di integrare o addirittura sostituire del tutto un classico sistema di riscaldamento e tradizionale con i caloriferi. Se oggi il gas combustibile per le caldaie è molto costoso, bisogna tenere presente che il pellet costa poco e ha un alto potere calorico. Infatti, sprigiona molto calore e riscalda in fretta gli ambienti.