Tubo che perde nel muro: come ripararlo

Un servizio di pronto intervento idraulico può essere davvero quello che ci vuole in caso di problemi domestici come quelli delle tubature rotte. In questo caso rivolgersi a un pronto intervento idraulico è la soluzione migliore.

 

Se siete residenti in Lombardia potete contare sul pronto intervento di un idraulico a Milano, città sede di un team di professionisti esperti in idraulica disponibili 24 ore su 24.

 

Uno dei problemi più preoccupanti è quello delle tubature rotte nei muri. Quando notiamo che una parete di casa nostra è bagnata, ha formazioni di muffe, è umida, vuol dire che ci troviamo di fronte a una perdita d’acqua.

 

Come si ripara un tubo rotto nel muro? Scopriamolo insieme.

 

Perché il tubo si è rotto

 

Le cause di un tubo rotto nel muro possono essere diverse: una crepa, un perdita pluviale, una perdita del contatore dell’acqua, l’usura: l’acqua che passa nei tubi a lungo andare li corrode e ruggine e calcare ne compromettono la tenuta.

 

Anche la guarnizione di un giunto mal messa può causare la rottura di un tubo nel muro e la conseguente perdita d’acqua.

 

 

Osservare la perdita

 

Per capire come riparare un tubo rotto bisogna osservare la perdita: se è costante si tratterà del tubo dell’acqua calda o di quello del riscaldamento. Se la perdita avviene solo in determinate occasioni come quella dello scarico dell’acqua allora si sarà rotto un tubo di scarico.

 

 

Come riparare il tubo

Nel caso di una perdita in determinate occasioni si può provare a risanare il tubo. Si può riparare il punto che perde e rivestire il tubo con una resina. La soluzione in genere permette di risolvere il problema in una giornata di lavoro.

 

Nel caso di perdita costante, bisogna affidarsi ad un idraulico. In realtà possiamo dire che in entrambi i casi comunque la soluzione migliore per risolvere il problema di un tubo nel muro che perde acqua è sempre quella di chiamare un professionista qualificato.

 

Un idraulico specializzato sarà in grado di compiere le opportune verifiche e risolvere il problema della rottura del tubo e della perdita di acqua in casa.