3 corsi per la sicurezza sul lavoro

Preoccuparsi della sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale e obbligatorio per tutti i datori di lavoro per evitare gli indicenti ma anche esser sempre pronti a intervenire in maniera corretta. Purtroppo, nel nostro paese ci sono spesso incidenti, anche gravi. Spesso in questo casi emergono situazioni non conformi alle disposizioni di legge che invece obbligano a formare adeguatamene il personale. Per fare alcuni esempi, abbiamo deciso di parlare più approfonditamente di alcuni dei corsi per la sicurezza sul lavoro Ferrara

  1. Il corso di Primo Soccorso

Uno dei corsi più importanti che oggi si fa anche per associazioni e simili è quello che riguarda il primo soccorso. Tutti i datori di lavoro sono obbligati a indicare alcuni lavoratori come addetti al primo soccorso. Questi dovranno dunque essere formati e apprendere alcuni rudimenti di medicina di emergenza. Tra le nozioni da trasmettere ci sono la rianimazione, la posizione di sicurezza, gestire ferite superficiali etc. La durata del corso è variabile in base al tipo di azienda ( A oppure B e C).

  1. Il corso antincendio

In tutte le aziende deve esserci un responsabile della sicurezza antiincendio. Per ottemperare agli obblighi di legge, il datore di lavoro deve inviare al corso antiincendio alcuni dipendenti. Questi avranno anche il compito di attuare misure antincendio e verificare l’efficacia nel tempo delle stesse. I corsi antincendio sono strutturati in base al livello di rischio: basso, medio o alto. Ogni 3 anni il corso va ripetuto. Tra le altre cose, si impara a utilizzare l’estintore.

  1. Il corso per lavori in quota

Infine, volevamo parlare in un corso particolare per la sicurezza sul lavoro Ferrara. Si tratta di quello per i lavori in quota, cioè quelli che si svolgono sui tetti, per esempio. Anche chi svolge lavori con dispositivi di arresto della caduta deve seguire il corso per garantire la massima sicurezza. In poche parole, si definisce lavoro in quota quando i dipendenti operano ad altezze da terra superiori ai 2 metri. Il corso vale 5 anni e dura 8 ore.