Quando si parla di insetti benefici per il giardino e l’orto domestico, è inevitabile parlare di api che però troppo spesso vengono confuse con le vespe.

Api: innocui insetti preziosi per la natura

Le api sono imenotteri di piccole dimensioni caratterizzate da un corpo a strisce gialle e marroni non molto definite. Inoltre, il loro corpicino è ricoperto da una sorta di peletti. Per produrre il miele, raccolgono il nettare dai fiori piantati dagli esperti della manutenzione giardini Roma. Mentre si soffermano sul fiore, il polline si trasferisce sul loro corpo e verrà poi trasportato di fiore in fiore prendendo possibile l’impollinazione. Per tale motivo sono insetti utili in un giardino e soprattutto un orto poiché garantiscono una maggiore produzione. Inoltre, non devono mancare accanto agli alberi da frutto.

Sebbene a molti facciano un po’ di paura, le api sono piccoli insetti del tutto innocui che non attaccano se non vengono disturbate perché pungere per loro significa perdere il pungiglione e morire. è sufficiente lasciarle stare per non essere presi di mira e allontanarsi puoi chiedere api sono interessate solo e unicamente ai fiori del tuo prato di cui si possono prendere cura gli esperti della manutenzione giardini Roma. Lo stesso discorso vale per i cugini maggiori delle api cioè i bombi più spesso si affollano sulla lavanda e altri fiori nettariferi.

Vespe: temibili insetti da allontanare

Invece, il discorso è molto diverso quando si arriva a parlare delle vespe. Sebbene molte volte siano confuse con le api, si tratta di insetti completamente differenti. Sono caratterizzate da un corpo nero e giallo con strisce ben distinte. Non hanno il corpo ricoperto da peletti ma un vitino molto stretto. Inoltre, le loro dimensioni sono maggiori.

Sono insetti predatori che si cibano di altri insetti più piccoli a partire dalle api ma anche proteine motivo per cui possono prendere d’assalto un picnic. Inoltre, hanno l’antipatica abitudine di fare il loro nido vicino alle abitazioni dove va eliminato completamente altrimenti ritornano e ripartono da dove si erano fermate.