Come impostare uno sfondo su Whatsapp per Android

Hai appena acquistato il tuo nuovo smartphone Android e hai scaricato l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo. Adesso però desideri poterla personalizzare un po’. Ottima scelta! In questo articolo ti spiego come impostare sfondi Whatsapp per Android e in seguito anche per iPhone se hai bisogno di poter modificare gli sfondi sui telefoni di entrambi i sistemi operativi.

Sia per Android che per iOS le procedure sono davvero semplici. Però sono leggermente diverse, perciò ti spiego separatamente sia l’una che l’altra.

Come si cambia lo sfondo di WhatsApp su un dispositivo Android

Per poter modificare lo sfondo di WhatsApp su uno smartphone che monta il sistema operativo Android devi prima di tutto avviare l’app. Adesso guarda in alto a destra e clicca sui tre puntini. Ti si apre un menù e te devi selezionare solo la voce impostazioni. Adesso che sei nelle impostazioni di Whatsapp  clicca sulla voce Chat e subito dopo su Sfondo. Come vedrai hai diverse opzioni tra cui scegliere.

Hai una galleria che ti consente di scegliere la foto l’immagine che hai già salvata sul tuo telefono. Perciò accedi alla gallery e non devi far altro che individuare la fotografia che t’interessa utilizzare, selezionarla e confermare cliccando solo su Imposta.

Whatsapp ti permette anche di scegliere il tuo nuovo sfondo da una libreria di sfondi messa a disposizione. Puoi anche scaricare un pacchetto di sfondi da Play Store, mi raccomando, scegli quello rilasciato in modo ufficiale da Whatsapp. Scegli quindi la libreria e dopo prosegui in modo da confermare l’installazione. Adesso torna indietro, vai di nuovo su Whatsapp, clicca su impostazioni, chat, poi sfondo e libreria. Scegli quello che preferisci e impostalo.

Su Whatsapp puoi anche optare per i colori a tinta unita, in questo caso accedi semplicemente all’elenco di sfondi a un colore solo e applica quello che preferisci. In qualsiasi motivo puoi ripristinare quello predefinito selezionando la voce apposita. Infine, puoi anche decidere di non mettere nessuno sfondo.

Volendo puoi anche optare per gli sfondi HD per Android. Si tratta di un’applicazione che ti permette di cambiare sfondo su Whatsapp e possiede anche una vasta libreria di sfondi HD, sono bellissimi e sempre aggiornati. In ogni caso tutte le immagini che trovi sono munite anche delle informazioni necessarie, quali chi è l’artista, quali sono i dettagli dell’autorizzazione, l’url della pagina dell’artista… Le categorie sono tante, circa 30, e tu puoi fare le ricerche per parole chiave così da individuare lo sfondo che fa per te senza perdere troppo tempo. Inoltre una funzione secondo me davvero molto interessante è quella che ti consente di personalizzare ogni singola immagine ritagliandola, applicandovi filtri, modificando gli sfondi, conservarli poi sul dispositivo, condividerli etc.

Vedrai che questa applicazione che ti permette di cambiare lo sfondo delle chat di WhatsApp ti divertirai pure a fare tutte le modifiche. Ovviamente esistono tantissime altre applicazioni che fanno al caso tuo e che ti permettono appunto di personalizzare il tuo Whatsapp in modo unico. Non ci sono limiti al numero di volte che puoi personalizzare il tuo sfondo.