Come scegliere un seggiolino per automobile

Nel momento in cui sei alle prese con la scelta del seggiolino auto per bambini, ci sono diverse classificazioni che ti aiutano a scegliere il modello migliore per il bambino e anche per l’automobile. Oltre a verificare la presenza o meno del sistema di fissaggio Isofix della tua automobile, devi prendere in considerazione il peso e l’altezza del bambino.

Va da sé, quindi, che il seggiolino non è un dispositivo definitivo, ma dovrà esser cambiato durante la crescita del bimbo, non fare l’errore di prendere un seggiolino più grande, come si fa con i vestiti, perché tanto poi il bimbo cresce. Se tuo figlio è sistemato in un seggiolino troppi grande per lui in caso di indicente o collisione, scivola fuori e può avere danni e lesioni. Continua a leggere per conoscere meglio quali sono i gruppi di peso e altezza per scegliere il giusto seggiolino garantire la sicurezza del bambino durante il trasporto.

I gruppi di peso

La normativa vigente individua 5 differenti gruppi di peso per definire i seggiolini di sicurezza per auto. il gruppo 0 è per bambini che pesano meno di 10 kg. Esiste anche un gruppo 0+ che accoglie i bambini fino a 13 kg di peso. Il gruppo 1 è per bambini dai 9 ai 18 chilogrammi di peso. I bimbi tra i 15 e 25 chili passo a un seggiolino di gruppo 2. Infine, il gruppo 3 distingue i seggiolini per bambini dai 22 ai 36 chilogrammi.

I seggiolini nelle diverse fasi della crescita del bambino diventano più semplici e con minori protezioni laterali. Infatti, quelli dell’ultimo gruppo sono praticamente un rialzo. Dopo che il bambino supera i 36 chili di peso, allora non serve più usare il seggiolino ma le semplici cinture di sicurezza che lo proteggono adeguatamente in caso di incidenti o simili.

I seggiolini multi gruppo

In commercio esistono anche dei modelli di seggiolini per auto cosiddetti multi gruppo perché un solo prodotto racchiude più gruppi di peso. In tale maniera, puoi prendete un solo seggiolino che andrà bene per diverse fasi della crescita, senza dover cambiare indicazione il seggiolino per l’auto. Un primo gruppo va dai 0 fino ai 18 kg mentre un altro si estende anche fino ai 25 kg di peso. Il gruppo 1/2/3 distingue un prodotto per bambini da 9 a 36 kg. Infine il gruppo 2 e 3 è di seggiolini per bambini dai 15 ai 36 chilogrammi. Per trovare i prodotti migliori per la sicurezza di tuo figlio, vai su SeggiolinoAuto.com

I gruppi di altezza

Nella scelta del seggiolino bimbo per la tua auto devi tenere conto anche dell’altezza. Anche in questo caso, ci sono diversi gruppi che vanno dai 0 fino a 150 cm di altezza. Quindi non devi mai basarti sull’età del bambino ma piuttosto sulle sue caratteristiche fisiche che ti aiutano a individuare la soluzione più sicura e adatta per la sicurezza durante i tragitti in automobile.