Compro oro: tutto quello che ancora non sapevi

I centri di compro oro sono diversi dagli altri negozi e il loro funzionamento è un po’ particolare tanto che vale la pena approfondire.

Che cosa portale: gli oggetti da far valutare

In un piccolo protocollo a Milano si possono portare tutti gli oggetti realizzati in metallo prezioso come oro, argento e altre leghe metalliche. In particolare, si vantano cavigliere, anelli, orecchini, bracciali, braccialetti, Girocolli, catenine e così via.

Come stabilire il valore di un oggetto: la fase della valutazione

La fase della valutazione è quella che in un incontro a Milano salve per definire il valore di un oggetto in metallo prezioso. È bene sapere che gli oggetti preziosi sono pagati a peso quindi non incidono sul ricavato finale le condizioni dei gioielli. Questi possono essere portati a far valutare e venduti anche se sono rotti, rovinati o fuori moda.

L’unico requisito è che gioielli e gli altri oggetti siano interamente realizzati in metallo prezioso e non solo rivestiti, cioè intinti il uno bagno di metallo fuso, altrimenti il loro valore è pari a zero.

Nei centri che operano nel settore della compravendita dei preziosi si utilizza una bilancia di precisione col sigillo dell’ufficio metrico affinché sia assicurata la massima accuratezza. Una volta che si ha il peso basta moltiplicare per la quotazione del negozio che dovrebbe essere sempre esposta in bella mostra.

Come si paga un oggetto: la fase del saldo

Non appena viene assegnato il valore a un oggetto prezioso, si passa alla fase del pagamento senza che vi siano inutili attese. Qualunque sia la militare che deve essere corrisposto, si riceve del denaro in una soluzione unica senza dover tornare l’indomani.

Il pagamento può essere effettuato anche in pratici contanti oppure con il metodo che si preferisce. La somma ricevuta come corrispettivo può essere spesa come si preferisce, cioè per ogni esigenza. Il corrispettivo della vendita degli oggetti preziosi esenti dalle tasse e non deve essere incluso nella dichiarazione dei redditi.

Il compro oro a Milano è l’unica attività che assicura un guadagno veloce e immediato senza fare nulla, se non rovistare nei cassetti e nel porta gioie in cerca di gioielli preziosi.