La scelta della porta blindata riveste un aspetto fondamentale sotto diversi punti di vista perciò occorre prestare il giusto livello di attenzione. Abbiamo preparato questa piccola guida alla scelta della porta blindata che contiene i principali fattori da considerare e prendere in esame.

1.     La classe di sicurezza

In primo luogo, la classe di sicurezza rappresenta un aspetto fondamentale nel momento della scelta della porta di ingresso. Purtroppo, moltissime persone si rivolgono a un valido fabbro a Roma, l’esperto di porte e serrature senza avere alcuna idea di che cosa sia la classe di sicurezza.

Per farla breve, si tratta di una misura legata alla capacità di proteggere e resistere in caso di un tentativo di scasso. Le classi di sicurezza sono sei e più basso è il numero, più bassa è di conseguenza anche la sicurezza della porta. In linea di massima, le uso abitativo sono tre e quattro.

2.     Il tipo di serratura

Un altro aspetto fondamentale nella scelta della porta blindata riguarda sicuramente il tipo di serratura. La più sicura e all’avanguardia in circolazione è quella a cilindri europei che risulta la più difficile da scassinare. Inoltre, è dotata di sistemi che impediscono le principali tecniche di scasso come, ad esempio, l’anti shock. È possibile prendere contatto con un valido fabbro a Roma anche solo per sostituire il blocco della serratura invece dell’intera porta risparmiando tempo e denaro naturalmente.

3.     Il rivestimento interno ed esterno

Infine, una porta va scelta anche in base al tipo di rivestimento. Sono disponibili tanti materiali diversi dal legno al laminato, dal metallo alla vetroresina da considerare in base a più aspetti come l’esposizione agli agenti atmosferici e all’estetica.

La parte interna ed esterna del rivestimento della porta può essere differente per ragioni estetiche e pratiche. Ad esempio, all’interno può essere realizzato in legno affinché si sposi con gli altri elementi dell’ambiente come pavimenti e infissi mentre l’esterno realizzato magari in metallo per evitare che subisca danni per colpa di pioggia, umidità, freddo ma anche a raggi solari che fanno scolorire il legno naturale.