Indagini patrimoniali: quando e perché richiederle

Le indagini patrimoniali servono per avere un’idea precisa della consistenza del patrimonio di una persona, o anche di un’azienda. Ci sono diversi casi in cui vien chiesto a un detective privato di controllare certi dati e far emergere il vero patrimonio.

Assegni di mantenimento

La maggior parte delle volte che il detective privato avvia delle indagini patrimoniali, lo fa per via degli assegni di mantenimento verso l’ex coniuge. I casi però sono due: determinare il vero patrimonio per capire esattamente quanto l’ex deve versare oppure determinare il patrimonio di chi riceve gli assegni per dimostrare che ormai si è rifatto una vita e non necessità più di questo aiuto. In caso di separazione e divorzio, la legge prevede che venga versato un assegno di mantenimento e determinare l’ammontare è sempre molto difficile, soprattutto se vengono nascosti alcune entrate e proprietà. È compito dell’investigatore stilare una lista precisa del patrimonio per far s che l’ex non tiri indietro per pagare meno.

In altri casi, è chi versa l’assegno a chiedere un’indagine privata. Una sentenza della Corte di Cassazione dice che se chi riceve l’assegno ha ormai iniziato una convivenza stabile e duratura, non ha più diritto a ricevere l’aiuto economico dell’ex. Le prove che vengono raccolte dal detective sono sempre presentabili in tribunale grazie anche agli agganci con buoni avvocati che questo professionalità ha.

Recupero crediti

Un’altra situazione in cui viene chiesto alla squadra del detective privato di avviare indagini patrimoniali è per recuperare dei crediti. Purtroppo, ci sono diverse perone e aziende che nascondono capitali per evitare di dover pagare le fatture aperte. Le aziende che hanno crediti e fatture di vendita insolute possono rischiare il fallimento. L’investigatore privato può raccogliere prove in merito alla vera consistenza del patrimonio così da poter presentare il materiale a chi di dovere, come un giudice del tribunale. È importante avere sempre il sostengo di prove documentali per far valere i propri diritti in tribunale.

Per info e / o prenotazioni: www.investigatore-privatoroma.it