Orologio vintage vs nuovo: quali sono le differenze principali

Chi si domanda se sia meglio un orologio nuovo oppure uno vintage, legga immediatamente questo articolo per approfondire.

Vintage o nuovo?

Nonostante gli orologi vintage e retrò siano oggi una importante ispirazione per la progettazione e produzione di segnatempo moderni, ci sono ugualmente delle caratteristiche differenti da evidenziare. Ovviamente, un orologio nuovo è esente da problemi di usura e non hanno difetti. Per capire la differenza, può essere utile mettere a confronto diretto un orologio retrò originale con un orologio moderno che si ispira a uno stile vintage. Gli orologi più vecchi hanno difetti, come graffi, che li rendono unici ma spesso le persone preferiscono un oggetto nuovo. Sebbene lo stile sia vintage, l’anima di un oggetto nuovo è completamente diversa grazie ai prodigi della tecnica che garantiscono un segnatempo preciso che non sbaglia mai l’ora.

Gli orologi più pregiati sono sicuramente quelli prodotti ancora a mano, simbolo indiscusso di esclusività. Essendo la fase produttiva piuttosto lunga rispetto a quella di orologi realizzati in serie con macchinari, gli orologi hanno un valore maggiore. Molte aziende che scelgono questa strada hanno problema di lunghe liste d’attesa dato che la richiesta è più alta dell’offerta. Anche questo aspetto concorre a differenziare gli orologi pregiati da quelli invece più comuni.

Come è fatto un orologio pregiato

Il punto quindi non riguarda solo il vintage o il nuovo, ma piuttosto le caratteristiche di produzione e di stile. Gli orologi di piccole dimensioni, senza cronometri e datario, sono considerati sicuramente più eleganti, soprattutto per lei se hanno il quadrante di forma rettangolare oppure ovale piuttosto che tondo, sicuramente migliore per lui. Grazie alle ispirazioni degli anni 20, si hanno dei quadranti con numeri in cifre oppure anche Romani per segnare l’ora esatta. Il cinturino in vera pelle è quello che tutti vorrebbero quando cercano segnatempo pregiati e in grado di definire lo stile di una persona. Sono questi i fattori che definiscono gli orologi più pregiati e ricercati, ricercatissimi non solo da appassionati collezionisti ma anche da persone che vogliono un pezzo unico.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.orologidilussoroma.it