Tipi di scaldabagno: accumulo e istantaneo

Lo scaldabagno è un sistema per la produzione di acqua calda. Esistono però diversi modelli che val la pena conoscere meglio per capire qual è il più efficiente più pratico in base allo stile di vita. Che si tratti di un modello a gas oppure elettrico, diventa fondamentale capire anche altre differenze per poter limitare i consumi e abbassare la bolletta. Vediamo quindi la differenza tra uno scaldabagno istantaneo oppure ad accumulo.

Scaldabagno ad accumulo

Nel momento in cui si parla di uno scaldabagno ad accumulo si fa riferimento a un sistema in cui l’acqua calda è sempre pronta all’interno di un serbatoio per l’utilizzo. Un apparecchio di grandi dimensioni perché a grande serbatoio dove viene fatta entrare l’acqua perciò potrebbe risultare un po’ ingombrante e difficile da posizionare.

Lo scaldabagno grazie a una resistenza sul fondo del serbatoio, riesce a scaricare grandi quantità di acqua (da 50 l fino anche a 500 l) nel giro di 6 – 8 ore. Il sistema mantiene l’acqua alla giusta temperatura per tutto il tempo in maniera che possa essere disponibile non appena servisse. Non appena la grande quantità di acqua scende di temperatura, lo scaldabagno si attiva per riportarla al livello corretto anche che bel mezzo della notte generando consumi piuttosto elevati.

Scaldabagno istantaneo

Lo scaldabagno istantaneo ha un funzionamento diverso rispetto a quello ad accumulo poiché è privo di serbatoio. Non appena dovesse servire dell’acqua calda, il sistema la riscalda istantaneamente. Rispetto a l’altro modello, quello istantaneo a sicuramente delle dimensioni più compatte.

Bisogna però tener presente che la velocità di erogazione dell’acqua calda può variare in base alla distanza lo stata bagno e il punto di erogazione. In generale, si può comunque dire che per riscaldare l’acqua calda a 60° C ci vogliono appena tre secondi. Rispetto al precedente modello, quello istantaneo ha il vantaggio di ridurre i consumi e risultare più economico se utilizzato in maniera accorta attenta.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.scaldabagnoroma.it