Un bagno più sciuro per gli anziani e non solo…

È possibile rendere un bagno più sciuro per gli anziani senza doverlo per forza ristruttura da cima a fondo. Ci sono dei piccoli e semplici interventi che si possono fare per raggiungere questo obiettivo, come spiegato nel dettaglio di seguito.

Di interventi di questo tipo non ne beneficia unicamente una persona anziana, ma anche persone disabili.

Installare una vasca con apertura laterale

Le persone anziane che per lavarsi entrano ed escono dalla vasca da bagno scavalcando il bordo, rischiando davvero grosso. Si tratta di una posizione di equilibrio precario pericolosa. Può succedere che l’anziano perde l’equilibrio e cada rompendosi qualche osso e non tornando più a camminare.

La soluzione in questo caso è installare vasche per anziani a Roma hanno l’apertura alterale per evitare di dover scavalcare. Si scongiura di farsi male seriamente e l’anziano riesce ad esser più autonomo in bagno con dei lavori minimi che richiedono meno di una giornata.

Aggiungere un corrimano

Il corrimano è utilissimo in bagno se deve usarlo una persona anziana o anche un disabile. Per agevolare le operazioni e i movimenti, il corrimano è fondamentale. Anche in questo caso, l’installazione è semplice e veloce, senza lavori ingenti in bagno.

Si consiglia di sistemare il corrimano vicino al wc ma anche in altri punti strategici della casa.

Sistemare un campanello di emergenza

Il campanello di emergenza è un modo molto pratico per garantire una maggiore sicurezza dell’anziano. Se dovesse aver bisogno di aiuto immediato, basta che tiri la cordicella perché il coniuge, un parente o anche la’assistente domiciliare accorra subito.

Se l’anziano dovesse abitare da solo, allora meglio munirlo di un sistema tipo salva vita da portare sempre al collo per le emergenze, avvisando sia i soccorsi che un parente prossimo.

Togliere di mezzo i tappeti

I tappeti, in bagno come negli altri ambienti di casa, sono un intralcio e una persona anziana può inciampare, cadere e farsi anche molto male, come descritto sopra.