La pulizia delle strade e del suolo pubblico è uno dei fattori che contribuisce a rendere maggiormente apprezzata una città e la sua Amministrazione Comunale, sia da parte dei residenti che da parte di avventori e turisti.

Nelle prossime righe vedremo insieme i 5 metodi che utilizzano le Amministrazioni Comunali per tenere pulite le strade, i marciapiedi e ogni elemento che fa parte del suolo pubblico, in modo da fornirvi una panoramica dettagliata sull’argomento.

Assegnazione della pulizia e periodicità delle operazioni

In primo luogo i compiti di pulizia stradale vengono assegnati ad un’impresa che può essere privata o municipalizzata seguendo il criterio delle gare d’appalto.

L’impresa vincitrice riceve così il compito di tenere pulite le strade. Nello specifico si dovrà così occupare della pulizia di strade, marciapiedi, piazze, vie e parchi, a seconda del bando di gara vinto.

Altro elemento fondamentale è la raccolta dei rifiuti. Oggi tutte le città italiane eseguono la raccolta differenziata e anche questo ambito prevede un bando di gara.

L’impresa vincitrice deve così rispettare la calendarizzazione richiesta dal Comune per la raccolta in determinate giornate delle rispettive tipologie di rifiuti.

I mezzi utilizzati

Normalmente vengono impiegate delle spazzatrici apposite per la pulizia del manto stradale, mentre per quanto riguarda le aree non accessibili con i mezzi motorizzati vengono impiegati degli appositi addetti alla pulizia.

La stessa cosa vale per la raccolta rifiuti: normalmente le aziende che si candidano per l’esecuzione della mansione in oggetto dispongono di camion e mezzi appositi per svuotare i cassonetti delle abitazioni private e portare il contenuto presso i vari punti di raccolta.

A discrezione dell’azienda si possono utilizzare mezzi nuovi o camion raccolta rifiuti usati, come quelli presenti sul sito web europa-camion.it, dove troverete diverse occasioni molto vantaggiose per l’acquisto di questo tipo di mezzo per la vostra impresa.

Attenzione alla neve e al ghiaccio

Esistono poi delle imprese che annualmente partecipano alla gara d’appalto che avviene nelle grandi città del nord Italia per la pulizia di strade e luoghi pubblici in caso di forti nevicate.

In questo caso vengono predisposti appositi trattori con lame antineve per lo spazzamento, camion per spargere il sale e addetti per lo sgombero neve a mano.

La pulizia per eventi e sagre programmate

Altro elemento fondamentale, oltre la programmazione quotidiana degli interventi di pulizia e raccolta rifiuti, è quello relativo alla gestione di grandi eventi e sagre.

In questo caso il Comune è obbligato a prevedere un servizio di raccolta rifiuti e pulizia straordinario che viene utilizzato durante e al termine della manifestazione in programma per ripristinare il luogo al suo stato originale.

La programmazione annuale degli interventi

Viene fatta inoltre un’attenta programmazione per ridurre al massimo i costi sulla quale influiscono diversi fattori esterni.

In primo luogo i flussi cittadini: viene considerata la presenza di turisti, l’apertura delle scuole e l’eventuale esodo per le vacanze estive.

Inoltre, in particolar modo per la raccolta dei rifiuti, si tiene conto della stagionalità e del caldo che potrebbe portare il materiale presente nei cassonetti a deperirsi troppo in fretta, compromettendo così le condizioni igieniche e la vivibilità della città.