In linea di massima, il divorzio che mette fine agli effetti del matrimonio, è possibile solo dopo la separazione, anche quando si tratta di un divorzio cosiddetto breve che prevede 6 o 12 mesi di attesa dalla sentenza di separazione, consensuale nel primo caso e giudiziale nel secondo.
I casi in cui il divorzio è immediato: quali sono
Tuttavia, la legge attualmente in vigore prevede alcune casistiche che possono portare a un immediato divorzio. Tanto per iniziare l’infedeltà coniugale non è tra queste, sebbene ad oggi resti ancora una delle principali cause che portano al divorzio.
Ci sono alcune circostanze considerate molto gravi in cui la legge mette da parte la regola vista prima. Un coniuge può chiedere immediatamente il divorzio se l’altro si è macchiato di crimini molto gravi contro il coniuge o altri componenti della famiglia, come i figli. Di solito, si parla di tentato omicidio oppure omicidio ma possono esserci anche altri casi come vessazioni, maltrattamenti.
Il divorzio immediato è altresì possibile se è stato celebrato in uno stato straniero ed è stato annullato o risolto in quello stesso stato. Può succedere che una persona abbia contratto matrimonio all’estero e non lo abbia detto all’attuale fidanzato. Può essere utile rivolgersi a un valido investigatore privato Frosinone per indagare sulle relazioni precedenti, comprese quelle avute all’estero, prima di convolare a nozze.
Il matrimonio non consumato è una di quelle cause che portano a divorzio immediato senza passare dalla separazione. Si parla di incompatibilità anche.
Il divorzio immediato è previsto anche nel caso in cui uno dei due coniugi cambi sesso e lo rettifichi presso lo stato civile. Se non lo fa il matrimonio resta valido o comunque per divorziare è necessaria prima la separazione. Se il coniuge che cambia sesso rettifica il cambio e ciò per l’altro coniuge non costruisce causa di divorzio, deve comunque contrarre un nuovo matrimonio.
In conclusione
In pratica, sono considerate tutte situazioni e circostanze per cui il vincolo matrimoniale non ha più motivo di esistere e risulta superfluo concedere del tempo per ripensarci.