Al giorno d’oggi esistono pneumatici dotati di tecnologie decisamente interessanti, che possono fare la differenza soprattutto in situazioni di emergenza o comunque in caso di imprevisti. Un grande esempio in tal senso è rappresentato dalle gomme Runflat, sempre più popolari negli ultimi anni proprio per via degli evidenti vantaggi che sono in grado di offrire. La particolarità degli pneumatici dotati di tale tecnologia sta nella presenza di un fianco rinforzato, che in caso di foratura consente di evitare uno sgonfiaggio repentino della gomma.
Vediamo però nel dettaglio quali sono i vantaggi effettivi di questi pneumatici, in modo da capire in quali casi sia consigliabile acquistarli per la propria auto.
# Maggiore sicurezza alla guida
Innanzitutto, gli pneumatici Runflat permettono di aumentare la sicurezza alla guida. Se infatti capita di forare una gomma, il rischio di sbandare con l’auto e dunque di trovarsi coinvolti in un incidente non si può sottovalutare purtroppo. Con gli pneumatici Runflat però questo pericolo si riduce notevolmente, proprio perché lo sgonfiaggio avviene in modo estremamente graduale, al punto tale da non incidere sulle performance del veicolo o comunque non nell’immediato.
# Possibilità di raggiungere il gommista per riparare il danno
Un altro innegabile vantaggio degli pneumatici dotati di tecnologia Runflat sta nel fatto che in caso di foratura di una gomma si può raggiungere con tutta calma il gommista più vicino, proprio perché il copertone resiste per alcuni chilometri. Questo significa che non si è costretti a fermare immediatamente l’auto, scendere e procedere in autonomia con la sostituzione della stessa. Si risparmia insomma tempo, ma anche fatica.
# Maggiore spazio nel bagagliaio dell’auto
Un dettaglio che in molti non considerano è che grazie agli pneumatici Runflat è possibile anche risparmiare moltissimo spazio all’interno del bagagliaio dell’auto. Si può infatti evitare di portare sempre con sé la ruota di scorta, che ha il suo ingombro non indifferente e che specialmente nei veicoli di piccole dimensioni porta via moltissimo spazio utile. Grazie agli pneumatici Runflat, la ruota di scorta non è indispensabile e nemmeno il ruotino, proprio perché si ha tutto il tempo di tornare a casa o comunque di recarsi dal gommista.
# Possibilità di gestire al meglio l’imprevisto
Un ultimo vantaggio degli pneumatici dotati di tecnologia Runflat sta nel fatto che consentono di gestire al meglio il classico imprevisto della gomma bucata. In condizioni normali infatti, quando si fora ci si trova in difficoltà perché si è costretti a fermarsi, sostituire lo pneumatico e via dicendo. Grazie alle gomme Runflat invece non ci si deve preoccupare di nulla nell’immediato e non si è nemmeno costretti a rimandare i propri impegni. Si può infatti provvedere alla sostituzione della gomma in un secondo momento, con tutta calma e senza urgenza.
Gli pneumatici Runflat presentano anche qualche inconveniente, come ad esempio il costo che è mediamente superiore rispetto a quello delle gomme tradizionali. In linea di massima però possiamo dire che i vantaggi sono parecchi e che si tratta dunque di un’opzione che merita di essere presa in considerazione.