Durante la produzione sottrattiva che comprende operazioni come il taglio, la saldatura, la sgorbiatura, la tornitura, è normale che si formino dei trucioli e sfridi di lavorazione più o meno grandi. Tutti i trucioli vengono trasportati via grazie a soluzioni come il trasportatore di trucioli a nastro incernierato. Tra le varie tipologie di evacuatori trucioli, questo è universale perché può essere utilizzato per asportare ogni genere di sfridi di lavorazione.
La particolare struttura a nastro aiuta non solo ad evacuare i trucioli ma anche la pulizia. Oltre a garantire anche l’evacuazione di trucioli corti come quelli metallici, sono presenti dei sistemi di prefiltrazione possibile grazie alla programmazione di specifiche tempistiche tra pausa e lavoro. Dopo aver capito brevemente le caratteristiche principali di un evacuatore di trucioli a nastro incernierato, passiamo ad analizzare le casistiche in cui questa tecnologia risulta più idonea e consigliata.
I tipi di materiali lavorati
Tanto per iniziare, un evacuatore universale, ovvero a nastro incernierato, lavora con tanti materiali differenti garantendo sempre i migliori risultati. In pratica, è compatibile con più materiali metallici. Ad esempio, dà il meglio con alluminio, rame, ghisa, ottone, acciaio.
Le caratteristiche del truciolo
Quando si fa riferimento a un evacuatore di trucioli universale, significa che è in grado di operare su trucioli sia corti che lunghi, fino addirittura a quelli polverosi. Risulta ottimo anche per sfridi aghiformi oppure ammassati.
Il tipo di fluido
Quando si parla di applicazione degli evacuatori di trucioli, quello a nastro incernierato si adatta a un macchinario utensile che utilizza fluido a secco, emulsione oleosa, acqua oppure olio intero.
La tipologia di macchina utensile
Un evacuatore di trucioli a nastro incernierato si adatta a tante tipologie di macchine utensili come il transfer o le macchine plurimandrino. Ovviamente, si trova comunemente in tutti i centri di lavoro e nelle catene di produzione.
In conclusione, il trasportatore di trucioli universale è quello a nastro incernierato che trova applicazione in tantissime situazioni diverse per asportare tutti gli sfridi assicurando pulizia e alta qualità nella lavorazione.