Ultimamente si sente molto parlare di web agency, ma cosa identifica esattamente questo nome? E di cosa si occupa la web agency? In effetti, il termine ‘web agency’ è stato coniato solo in tempi recenti, quando si è sviluppato maggiormente il business in rete, e indica un’azienda che – grazie ad una approfondita conoscenza delle dinamiche tecniche e logistiche del web – si occupa della progettazione e realizzazione di siti web, della loro promozione e delle applicazioni. Infatti, il tipo di servizi che vengono offerti da una web agency ai propri clienti, spaziano notevolmente all’interno delle aree di competenza sopra indicate.

E’ quindi il punto di riferimento, ad esempio, per chi (privato o azienda) ha bisogno di acquistare un dominio web e il relativo spazio sul server dove questo deve girare (si dice ‘hosting’). La web agency può anche occuparsi materialmente della progettazione e realizzazione dei siti (che possono essere sia statici che dinamici, anche avvalendosi del lavoro di grafici interni), del loro aggiornamento costante, del posizionamento siti web all’interno dei motori di ricerca (come Google, Yahoo, Bing, ecc.), e della loro promozione su internet. Sempre avvalendosi di un gruppo di lavoro adeguato, la web agency può inoltre offrire un servizio di sviluppo di piattaforme custom, di siti e-commerce sui quali effettuare un’attenta strategia di web marketing (in questo caso prendono il nome di ecommerce agency).

I clienti possono contare sulla web agency anche per quanto riguarda l’obiettivo di ottenere una maggiore visibilità su internet, una migliore reputazione sul web rispetto l’immagine dell’azienda. In definitiva, grazie ai servizi della web agency, si possono ottenere migliori incrementi al proprio business. Ma quali sono le figure professionali di cui si avvale una web agency per ottenere risultati ottimali per i clienti? L’organico di un’agenzia di questo tipo, si compone di diverse figure tecniche, esperte di mondo digitale, come il social media manager, il web developer e il SEO. Affidarsi ad una serie web agency insomma, può significare un notevole vantaggio per il cliente e un incremento delle proprie vendite.