Caldaia a condensazione: come funziona e quali vantaggi garantisce

Anche tu ti sarai chiesto perché così tante famiglie negli ultimi periodi hanno deciso di sostituire la vecchia caldaia in uso per la produzione di acqua calda sanitaria passando a un sistema a condensazione. In questo breve approfondimento potrai capire come funziona una caldaia di questo tipo di ultima generazione e anche quali sono i vantaggi collegati.

Come funziona una caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione presenta delle piccole differenze rispetto a quelle tradizionali ma che fanno un’enorme differenza. Esteriormente una caldaia di questo tipo non ha grandi differenze ma per quanto riguarda il funzionamento ce ne sono parecchie.

Per la produzione di acqua calda sanitaria, la caldaia a condensazione porta il gas metano combustibile al bruciatore. In questa fase, viene quindi prodotto il calore che riscalda l’acqua. Assieme al calore, vengono generati anche dei fumi I quali vengono espulsi tramite la canna fumaria. Questo è un problema che rende le caldaie principali responsabili dell’alto tasso di inquinamento dell’aria.

La caldaia a condensazione ha una tecnologia innovativa che permette di agire proprio su questi caldi fumi che vengono letteralmente gettati fuori dal camino. Questa tecnologia blocca i fumi prima dell’uscita e li condensa. Grazie a questo sistema, la nuova caldaia della ditta di installazione e assistenza Biasi a Roma riesce a recuperare parte del calore che altrimenti andrebbe sprecato.

Quali vantaggi garantisce una caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione della ditta di installazione e assistenza Biasi a Roma risulta essere quindi più efficiente producendo più calore rispetto invece a una caldaia di tipo tradizionale. Questo significa che una caldaia di ultima generazione abbassa i tuoi consumi di gas e ottieni finalmente una bolletta più leggera.

Inoltre, tieni presente che questo è un sistema più eco sostenibile E meno dannoso per l’ambiente. Inoltre, se la installi al diritto a delle detrazioni fiscali perché questo intervento rientra tra quelli per la riqualificazione energetica. Infine, hai controlli meno frequenti da parte del tecnico della manutenzione e assistenza Biasi a Roma riuscendo a risparmiare ulteriormente.