Caldaie a condensazione: come funziona questa innovativa tecnologia

Il sistema più efficiente che ci sia per la produzione di calore è rappresentato dalla caldaia a condensazione. Emissioni e costi del riscaldamento calano sensibilmente se si contatta il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma per una sostituzione. Convien investire nell’acquisto e installazione di una nuova caldaia di questo tipo al posto di quella tradizionale. Vediamo di capire come funziona questa caldaia.

I benefici di una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione ha un’ottima efficienza energetica e garantisce basse emissioni di sostanze inquinanti. I consumi di gas si riducono del 30 – 35% aiutando così ad abbassare finalmente la relativa bolletta.

Come funziona

La produzione di calore per l’acqua in una caldaia a condensazione è pressoché identica rispetto al sistema usato dalla caldaie tradizionali, cioè la combustione di gas. In ogni tipo di caldaia, si producono anche dei fumi di carico che trasportano parte del calore con sé. I fumi passano dalla canna fumaria ed è qui che agisce la tecnologia a condensazione.

Essendo che la maggior parte di questi fumi è costituito da vapore acqueo, la tecnologia estrae il calore da questi fumi.  Il vapore acqueo deve esser condensato e lo si può fare quando la temperatura è inferiore ai 56° C. La caldaia raffredda quindi il vapore prodotto grazie a uno scambiatore di calore. Ora il calore che è stato recuperato, viene usato per scaldare l’acqua del sistema di riscaldamento. Dato che l’acqua non è ancora abbastanza calda, fa un passaggio nello scambiatore di calore finché non raggiunge il giusto livello.

Il procedimento genere delle acque reflue. Essendo poco acide, queste acque possono esser smaltite tramite un normale sistema di scarico.

Per poter installare una caldaia a condensazione potrebbe esser necessaria una integrazione della canna fumaria. È sufficiente aggiungere un semplicissimo tubo in plastica che funga che condotto addizionale dei fumi. Essendo molto piccolo, può esser adattato e installato con ogni tipo di canna fumaria per procedere con l’installazione della tecnologia a condensazione.