Che cosa non buttare nello scarico quando hai il pozzo nero: la guida più completa

Questa è la guida più completa che ti aiuta a capire come usare gli scarichi di casa quando hai un pozzo nero dove arrivano tutte le condotte.

La carta igienica. Pare strano ma la carta igienica non andrebbe buttata nello scarico del wc quando hai un pozzo nero. Ci sono due possibili alternative. Come prima cosa, potresti raccogliere da parte la carta igienica in un cestino apposito che metti in ogni bagno. In alternativa, puoi anche pensare di sostituire la normale carta con quella biologica che si dissolve dentro al pozzo senza creare massa.

Gli avanzi di cibo. il cibo avanzato no va buttato nel wc, nemmeno se è semiliquido, ma raccolto nel residuo umido. Per evitare che i piccoli pezzettini di cibo vadano a finire negli scarichi dove si possono anche incastrare e creare cattivi odori, è meglio usare un tappo a filtro nel lavandino della cucina così che tuto quando si blocchi lì.

I solventi e altri prodotti chimici. Tutti i prodotti che contengono sostanze chimiche aggressive non vanno buttate nello scarico ma raccolte in separata sede. Questo perché ci possono esser diversi problemi. Anzitutto, si possono creare schiume che riempiono al vasca. In secondo luogo, i diversi componenti chimici possono creare dei fumi tossici che puoi risalgono il tubo.

L’olio esausto. L’olio usto per cucinare no va mai buttato nello scarico del lavandino.  Un prodotto molo dannoso per l’ambiente perché impermeabilizza il terreno. L’olio, una volta raffreddato, va raccolta in una bottiglia vuota e poi portato in discarica.

La terra e la spazzatura. La spazzatura che si raccogliere dal pavimento e anche altri residui terrosi non vanno mai messi nello scarico del wc. Sbattere le scarpe piene di terra nel lavandino è un errore da non fare mai, soprattutto se hai installato un pozzo nero dove confluiscono tutti gli scarichi di casa.

Altri oggetti estranei. Tutto quello che non è acque e deiezioni non dovrebbe mai e poi mai finire nello scarico.

Per avere subito maggiori consigli sul pozzo nero, vai su www.artidraulicaroma.com/servizi/autospurgo-roma/