Caratteristiche di una porta blindata: come è fatta

Quando pensate a come rendere più sicura la vostra casa, uno dei sistemi maggiormente consigliati è installare una porta blindata. Ormai se ne parla davvero moltissimo ma forse non avete presenti quali sono le caratteristiche che rendono una porta blindata così sicura. Per scoprirli, quali sono le caratteristiche principali di una porta blindata che può fare al caso vostro.

Telaio fortificato

La porta blindata ha un telaio rinforzato che è impossibile da scardinare o sfondare. Se fosse necessario, il fabbro realizza una cambia di metallo di rinforzo per il muro. Il telaio viene fissato alla parete tramite delle zanche di ferro laterali. L’installazione fatta con la massima precisione per raggiungere un livello di sicurezza domestica maggiore.

Serratura a cilindri europei

Uno dei motivi per cui una porta blindata è la soluzione migliore per la sicurezza riguarda il tipo di serratura. Oggi su queste porte viene montata una serratura a cilindri europei che la più sicura in assoluto. Infatti, si tratta di un sistema impossibile da scassinare per i ladri nemmeno se dovessero utilizzare sistemi e attrezzi come il piede di porco oppure il trapano. Questo tipo di serratura anche un sistema antibumping per bloccare gli attacchi più violenti per far saltare i cilindri interni.

Bocchetta di sicurezza

Nel punto in cui viene montata la serratura, è presente un punto di debolezza che i ladri potrebbero sfruttare per assassinare la porta. Per evitare questo, tutto intorno alla serratura è presente una bocchetta di sicurezza che la protegge. Si tratta di una parte in metallo solido che non può essere scalfito.

Serratura laterale

Rispetto alle porte tradizionali, quelle blindate hanno dei sistemi aggiuntivi che massimizzano la sicurezza. Infatti, chiudendo la serratura a chiave, i cilindri entrano anche lateralmente all’interno del telaio. È sufficiente guardare da vicino una porta blindata e tutto il suo telaio per notare il complicato sistema della serratura grazie al quale diventa difficile da scassinare.

Se desiderate avere ulteriori approfondimenti e informazioni in merito, fate click su www.prontointerventofabbromonza.it