Come organizzare lo sgombero: i 3 consigli migliori

Quando si tratta di organizzare lo sgombero negli ambienti di servizio come cantina, soffitta e simili oppure dell’intero appartamento, potrebbe sembrare più facile di quello che è in realtà. Molte persone che si sono trovate alle prese con lo sgombero, hanno poi ammesso di aver sottovalutato tali operazioni. Per riuscire a sgomberare tutto in modo organizzato senza perdite di tempo, basta seguire questi 3 utilissimi consigli pratici.

  1. Preparare tutto quello che serve

Prima di procedere con lo sgombero, bisogna organizzare l’operazione nel minimo dettaglio e predisporre tutto quello che potrà servire. Per esempio, ci sarà sicuramente bisogno di indumenti da lavoro adeguati, una scala e anche attrezzi vari. Sarebbe meglio anche pensare a un mezzo di trasporto per portare via tutto il materiale inutile verso la discarica con il minor numero possibile di viaggi.

  1. Differenziare le immondizie

È normale che durante lo sgombero molti materiali e prodotti siano da buttare. Purtroppo, è spesso si utilizzano ambienti di servizio per immagazzinare qualsiasi cosa usa che invece andrebbe spedita in discarica. Quando durante lo sgombero si individuano materiali da buttare via, bisogna organizzarli in maniera appropriata secondo le disposizioni del Comune. Tutti gli oggetti vanno divisi in base alla loro tipologia: carta, umido, vetro, metallo, plastica, legno e anche residuo. Le notizie vanno differenziate prima di essere portate in discarica.

  1. Usare contenitori e scaffalature

Quando si svuota la cantina o la casa, non è detto che si debba buttare via proprio tutto quanto. Se ci sono materiale da tenere, bisogna organizzarli nel migliore dei modi per evitare che si crei nuovamente disordine e mal organizzazione. Per scongiurare questo rischio, basta predisporre dei contenitori, preferibilmente in plastica con coperchio ermetico al posto dei classici scatoloni che invece si possono rovinare con il passare del tempo. per organizzare gli ambienti di servizio è indispensabile utilizzare una scaffalatura lungo tutto una parete dover riporre corre tutti gli oggetti utili.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.sgomberi.roma.it