Come risparmiare sulla bolletta del gas

In questa breve guida è possibile scoprire alcuni trucchi e soluzioni per risparmiare sulle bollette del gas.

Fare un controllo alla caldaia

Tanti commettono l’errore di pensare che la funzionalità ed efficienza della caldaia non incida così tanto sulla bolletta del gas. Invece, è la fonte principale di consumo di gas che pesa maggiormente sulla bolletta che si riceve a fine periodo. Vale sempre la pena quindi contattare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma per prenotare una revisione periodica.

Chi fa controllare attualmente la caldaia da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma registra consumi, E di conseguenza costi, più ridotti rispetto a chi si dimentica di farlo.

Attenzione agli sprechi di acqua calda

Moltissime persone si lamentano dell’alto importo della bolletta del gas senza rendersi conto che non fanno attenzione agli sprechi di acqua calda. L’alto consumo di acqua calda una delle principali fonti perché pesa sulla bolletta del gas. Ogni volta che si apre il rubinetto dell’acqua calda, bisognerebbe ricordarsi di chiudere il prima possibile per limitare i consumi della caldaia. Per esempio, non serve a tenere aperto il rubinetto dell’acqua calda mentre si insaponano le mani, i capelli o anche i piatti nel lavello della cucina.

Per esempio, per risparmiare sulla bolletta del gas vale la pena preferire la doccia al bagno poiché servono molti metri cubi di acqua calda in meno rispetto a quelli necessari per il riempire la vasca. Chi non ha un box doccia ma solo una vasca da bagno, farebbe bene installare una tenda per fare più spesso la doccia.

Cucinare con il coperchio

Pochi sanno che utilizzare i fornelli a gas per cucinare presenta modalità particolarmente inefficiente. Infatti, la parte del calore che viene prodotta tramite la questione del gas, viene sprecata e non viene diretta all’interno del tegame. Per ridurre i consumi di gas e velocizzare le cotture, un consiglio utile può essere quello di cucinare sempre con il coperchio facendo attenzione a tenere la fiamma bassa in maniera che non sbordi dalla pentola.