Fiori per il funerale: quali usare e che cosa significano

Quando si tratta di un funerale, si fa riferimento a una agenzia di onoranze funebri che si occupa di tutte le incombenze organizzative nel difficile momento dell’ordine. Di solito, le pompe funebri hanno una pizzeria di fiducia per l’ordine delle decorazioni floreali che non possono mai mancare. Come in tutti gli altri casi, ci sono fiori che sono più o meno indicati per le decorazioni floreali adornano la cassa ma anche la Chiesa oppure la sala dove si svolge la cerimonia di tipo laico.

Per capire quali sono i fiori che conviene utilizzare in questi momenti, si fa riferimento al galateo ma anche al linguaggio dei fiori che assegna ad ognuno un significato particolare. Vediamo di capire meglio quali sono i più indicati e il loro significato in questa breve guida che segue.

Le classiche rose

Le rose sono dei fiori che si possono utilizzare praticamente in ogni situazione, compresi i funerali. In base al loro colore perché gli dà un significato particolare nel linguaggio dei fiori. Le rose Rosse sono da sempre il simbolo incontrastato dell’amore quindi sono spesso un omaggio dei famigliari più stretti, come il marito. Anche le rose bianche e gialle si utilizzano molto per il cuscinetto che adorna la bara del defunto.

I gigli

I gigli sono il fiore più popolare per un servizio funebre dato che rappresentano l’innocenza. Il giglio bianco il più appropriato di tutti dato che nel linguaggio dei fiori significa purezza, maestà e anche affetto verso la persona che è venuta a mancare. Una variante può essere il giglio della pace che rappresenta la pace dopo la morte. È Il simbolo eccellenza viene abbinato alla resurrezione di Gesù Cristo in maniera da ricordare l’immortalità dell’anima.

Le orchidee

Sia in vaso che recise, le orchidee sono un fiore molto elegante che si presta molto alla celebrazione di un funerale. Questo fiore esotico legato a sentimenti di innocenza e rinnovamento. Proprio come le rose, porta con sé un messaggio di amore e affetto. Sono utilizzate anche come omaggio rincuorare I familiari nel delicato momento del lutto.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.servizifunebriroma.it