I legni migliori per pavimenti e infissi: quali sono 

Il legno è un materiale che si usa moltissimo dentro casa, da sempre. Ancora oggi, i prodotti più pregiati sul mercato sono quelli realizzati in legno. La caratteristica principale del legno è data dalla sua bellezza: la crescita dell’albero crea diverse venature, sfumature di colore e nodi che arricchiscono l’ambiente. Si usa così volentieri il legno al posto di altri materiali poiché conferisce subito maggiore calore all’ambiente, rendendolo più accogliente e meno anonimo.

Ci sono moltissime tipologie differenti di legno che si possono utilizzare per realizzare pavimentazioni, porte interne, mobili e anche infissi a Roma che sarebbe meglio abbinare per avere uno stile perfetto. Ci sono diverse tipologie di legname che si usano ottenendo così diverse colorazioni ed effetti.  Vediamo subito quali sono i più utilizzati.

Il castagno: tra i più pregiati

Per realizzare gli infissi a Roma si usa il pregiato legno di castano. Una volta tinto, questo legno assume una colorazione bruna con delle sfumature che vanno dal nocciola al nero, passando dall’oro anche.

Il frassino: un classico dai toni chiari

Il legno di frassino si usa moltissimo per realizzare davvero di tutto.

Un piccolo trucco: il legno di frassino tinto noce assomiglia molosso al più pregiato castagno. Si può quindi ottenere la stessa estetica, spendendo però molto meno dato che il costo del frassino è notevolmente inferiore.

Il ciliegio: una scelta frequente

Il ciliegio si usa moltissimo per i mobili soprattutto, anche per altre realizzazioni come serramenti in legno e anche pavimenti. La sua particolarità è data dal colore rossiccio.

Il pino: una soluzione low cost ma non solo…

Mai sottovalutare il legno di pino, uno dei più comuni e diffusi che ci sia. Ce ne sono di due qualità; quella proveniente dal centro del tronco è la più pregiata anche perché più dura. La seconda qualità è quella più esterna con tante venature irregolari e nodi. Oggi per gli interni si preferisce quasi di più la seconda qualità che è molto più particolare e incontra i gusti moderni.