Le migliori 3 tecnologie per la caldaia

Oggi sul mercato esistono diverse tecnologie che consentono un netto risparmio sui consumi di gas. Vediamo subito quali sono le migliori per poterle adottare immediatamente e avere un beneficio sui costi fatturati in bolletta.

La pre miscelazione: per consumare meno gas

La caldaia a pre miscelazione consuma meno gas grazie al fatto che prima della combustione, viene aggiunta della semplice aria al gas. È un po’ come capita coni rubinetti di casa: esce un po’ di aria assieme all’acqua. In tale modo, si riduce il gas consumato, ma senza problemi, perché la quantità di calore prodotto resta sempre uguale.

La condensazione: per recuperare il calore espulso coi fumi

La tecnologia a condensazione è la migliore che ci sia per avere dei consti minori in bolletta. Questa caldaia riesce a consumare meno gas metano perché è in grado di recuperare parte del calore buttato fuori tramite i fumi di scarico. Durante il processo di combustione, la caldaia produce sia calore sia dei fumi che sono buttati fuori tramite il camino. Grazie alla sua condensazione, la caldaia riesce a condensare questi fumi e recuperare parte del calore che altrimenti sarebbe andato buttato via fuori dal camino. Questa tecnologia consente di ridurre gli sprechi e avere una calida più efficiente.

La sonda esterna: per regolare la temperatura

Purtroppo, non è sempre possibile procedere con l’installazione di una caldaia a condensazione poiché è necessario che il camino abbia una certa conformazione, capita che nelle case non realizzate di frequente, ci sia un camino no adatto. Quando la situazione è questa, si può comunque fare qualcosa per regolare i consumi della caldaia ed evitare che i costi in bolletta salgono troppo. Si installa una sonda esterna collegata alla caldaia che ha lo scopo di rilevare la temperatura e regolare quella dalla caldaia stessa. Quando fuori fa abbastanza caldo, non serve che la caldaia abbia temperature molto alte.

Per saperne subito di più sulle migliori tecnologie per rendere efficiente la caldaia, vai su www.assistenzacaldaiaroma.com