Come isolare al meglio la casa: 3 ottimi consigli

Isolare e coibentare la casa aiuta ad avere una minore dispersione di calore verso l’esterno. Ciò si traduce in minori consumi di gas per riscaldare l’abitazione. Ci sono diversi modi per migliorare l’isolamento, come scopriremo di seguito.

Realizzare un cappotto termico

Il cappotto termico è il miglior modo per curare meglio l’isolamento dell’abitazione. Per realizzarlo sono necessari dei lavori ma che coinvolgono solo l’esterno dei casa così non ci sono disagi alcuni.  Lungo tutti i muri perimetrali vengono realizzate delle pareti in cartongesso che poi sono imbottite con dovuti materiali. In tale maniera, il calore che viene generato dall’impianto di riscaldamento non viene più dissipato verso l’esterno ma viene trattenuto all’interno, aiutando a raggiugere prima la temperatura desiderata.

Sostituire porte e finestre

Le porte e le finestre devono essere in perfette condizioni per migliorare la coibentazione. Gli infissi a taglio termico sono i migliori oggi presenti sul mercato perché assicurano di evitare l’uscita di calore verso l’esterno dell’abitazione. Sostituire gli infissi può esser di grande aiuto, anche perché la maggior parte dei caloriferi è posta proprio sotto alle finestre, aiutando la dispersione di calore. Anche la porta di ingresso può essere responsabile della dispersione di calore. Una porta a taglio termico sarebbe l’ideale al posto della vecchia porta di entrata. Nel caso in cui non si abbia il budget necessario per sostituite tutte le finestre, si consiglia di utilizzare del nuovi silicone sigillante che va messo al posto di quello vecchio, che molto probabilmente sarà rovinato e da sostituire. Questo aiuta a ridurre gli spifferi e la dispersione di calore.

Verificare la condizioni della caldaia

Mote persone che cercano sistemi per coibentare casa si dimenticano di verificare le condizioni della caldaia in uso. Chi vuole una abitazione più efficiente, deve iniziare a preoccuparsi della caldaia, la quale è al diretta responsabile del sistema di riscaldamento. Una caldaia che funziona bene, aiuta a rendere la casa più calda, senza sprechi e consumi troppo alti. Una revisione annuale è proprio quello che ci vuole.

Per avere subito un appuntamento, il portale dedicato è www.assistenzacaldaieroma.cloud