Ci sono oggi diverse professioni che nel mercato del lavoro non conoscono crisi. Nonostante di dati della disoccupazione parlino chiaro, alcune figure professionali escono dal percorso di studi e trovano immediatamente lavoro senza restare disoccupati a lungo. Chi sta pensando cosa farà da grane oppure chi vuole formarsi per intraprendere una nuova carriera più sicura, non deve far altro che leggere la seguente guadi che indica quali sono i professionisti oggi più richiesti. Queste sono per professioni che assicurano un lavoro perciò conviene farci un pensiero.

La cura dei denti

Uno dei ambiti in cui si riesce a trovare impiego è la cura dei denti. Ci sono moltissimi professionisti che si prendono cura di denti, bocca e gengive aiutando a risolvere ogni genere di problema, non solo le solite carie. Le persone che curano i pazienti spesso sono dei medici e per intraprende questa carriera sono necessari più ani di studi. C’è però una figura che non opera direttamente i pazienti che ha solo conseguito un diploma specialistico. Si tratta dell’odontotecnico che ha il compito di progettare e poi costruire le protesi per un dente, più denti o anche tutti i denti dell’arcata. Il diploma odontotecnico consente di avere accesso all’esame di abilitazione per svolgere questa professione.

Il lavoro di questo professionista prevede di realizzare le protesi che coregono i problemi della dentatura. No solo uno scopo funzionale, ma l’opera dell’odontotecnico ha anche finalità estetiche. Infatti, le protesi possono esser realizzate per rendere il sorriso perfetto e di eliminare ogni tipo di difetto, ritrovando la fiducia in sé e la gioia di sorridere senza imbarazzi.

I servizi alle persone

Sempre in ambito medico – assistenziale, ci sono altre figure che son richiestissime. Si tratta degli operatori socio sanitari e degli assistenti domiciliari. Anche in questo caso come nel precedente, il progressivo aumento della popolazione fa sì che certe figure oggi trovino immediatamente lavoro. La formazione per diventare oss o badanti prevede un diploma e un esame di abilitazione.

Il lavoro degli oss può essere svolto in strutture ospedaliere, sia pubbliche che private, o anche a casa a domicilio. Il lavoro consiste nell’aiutare il paziente o la persona anziana a svolgere i più semplici compiti quotidiani come alzarsi, lavarsi, mangiare, cambiarsi camminare etc. Inoltre, gli operatori hanno il compito di somministrate i farmaci prescritti dal medico e seguire le cure.

L’informatica e la programmazione

Un ambito completamente diverso che comune assicura un lavoro sicuro e a tempo indeterminato è quello dl programmatore o dell’informatico. Oggi tutte le imprese hanno necessità di avere figure di questo tipo per diverse ragioni. Il programmatore può lavorare come libero professionisti oppure esser assunto in un’impresa. Ci sono addirittura aziende che forniscono unicamente servizi informatici ad altre imprese.

Informatica e programmazione sono percorsi che richiedendo un diploma e poi lo studio può continuare con percorsi universitari. Il diploma di informatico è un’ottima presentazione quando si va a fare un colloquio di lavoro, anche senza la laurea che però è richiesta per posizioni importanti.