Lidi ferraresi: che cosa vedere

I lidi ferraresi o di Comacchio sono una delle mete della vacanze più nota. Le case vacanze lidi ferraresi sono perfette per famiglie intere in cerca di relax ma anche gruppi di amici festaioli o romantiche coppie solitarie. Ci sono davvero moltissime cose da fare e da vedere oltre che balenare e prendere il sole, come suggerito nei paragrafi che seguono in questa breve guida per il turista.

La salina di Comacchio

Oltre che visitare la deliziosa cittadina di Comacchio, chiamata anche piccola Venezia per via dei suoi canali, non bisogna perdersi la salina. Il sale viene ancora realizzato con metodo tradizione facendo entrare l’acqua del mare in dei terrazzamenti fino a quando la parte liquida evapora. Alla fine, resta solo una crosta di sale che i salinari raccolgono utilizzando strumenti e attrezzi di legno – quelli di metallo si corroderebbero. Si può acquistare un sacchetto di sale da portare a casa: un souvenir diverso dal solito.

Il parco Delta del Po

Più a nord al lido di Volano è imperdibile il parco del delta del Po. Il fiume più lungo d’Italia si getta nel Mar Adriatico settentrionale creando un delta che continua a modificare le dune di sabbia. Le acque basse e gli acquitrini che si formano sono l’oasi perfetta per moltissimi uccelli acquatici che qui trovano rifugio. Si possono avvistare fenicotteri, cormorani, aironi e tanti altri animali a occhio nudo. Si arriva comodamente in automobile oppure c’è un percorso ciclabile per fare un’escursione indimenticabile su due ruote.

Il lungo mare

Tutto il lungo mare è da vedere ma soprattutto da vivere! La conformazione di queste località è molto simile: il mare, la spiaggia con i suoi stabilimenti balneari e poi una lunga passeggiata che costeggia la strada adriatica. Di sera, il lungo mare è un via vai continuo di gente che entra ed esce dai locali e ristoranti degli stabilimenti, spesso ci sono anche bancarelle e spettacoli per allietare le serate estive quando un delizioso venticello fresco soffia dal mare portando refrigerio dopo la calura del giorno.