Macchie della pelle: cause e rimedi

Le macchie che appaiono principalmente sul viso e sulle mani sono un vero problema perché fanno sembrare più vecchi. In questo breve articolo approfondiamo l’argomento per capire quali sono le cause che provocano e anche alcuni rimedi tra i più efficaci in assoluto.

Le cause delle macchie della pelle

Quando si parla di che macchie della pelle, si può sentir parlare di iper pigmentazione. Le cause sono obbligate a una predisposizione genetica, agli squilibri ormonali ma soprattutto all’invecchiamento. In quest’ultimo caso, si parla di macchie senili che compaiono gradualmente con l’avanzare dell’età. I melanociti della producono maggiori quantità di melanina, creando queste zone più scure. Inoltre, il problema viene accentuato con l’esposizione al sole.

I rimedi più efficaci per le macchie della pelle

Per fortuna, ci sono diversi rimedi per ridurre il problema delle macchie scure della pelle. Anzitutto, bisognerebbe evitare di esporsi ai raggi solari diretti, in particolare nelle ore centrali della giornata e senza crema protettiva. A tutti piace prendere il sole per avere una pelle abbronzata, ma i raggi UV sono tra i peggiori nemici della pelle perciò bisogna sempre usare una crema con filtri solari, anche nella vita di tutti i giorni. Inoltre, si può anche intervenire per ritardare la comparsa delle macchie scure con l’alimentazione. Infatti, mangiare sano aumentando l’apporto di frutta e verdura si riducono gli effetti del processo di invecchiamento legato all’azione dei radicali liberi.

Ci sono anche i rimedi ancora più efficaci per eliminare le macchie scure. In medicina estetica Milano si fa ricorso al trattamento con il laser per eliminare la pigmentazione più scura della pelle. Il trattamento con il laser è sicuramente una delle modalità migliori per far apparire la pelle del viso finalmente più giovane. Infatti, togliere l’iper pigmentazione consente di ringiovanire istantaneamente, dimostrando meno anni di quelli che si hanno in realtà. Il trattamento di medicina estetica Milano va ripetuto più volte nel tempo perciò non è immediato ma i risultati sono davvero personali e soddisfacenti per tutti.