È abbastanza normale e comune che con il passare del tempo appiano dei segni di espressione e delle vere e proprie rughe, in particolare nelle zone del viso che si muovono di più. Infatti, dove sono presenti i muscoli facciali, si formano più rughe, cioè intorno alla bocca e agli occhi. Le rughe ai lati degli occhi rendono anche il poco edificante soprannome di zampe di gallina.
Inoltre a far apparire lo sguardo invecchiato, ci siete anche la pelle cadente della palpebra poiché il derma si rilassa e perde caratteristiche quali elasticità e compattezza. L’occhio appare stanco anche per colpa di borse e occhiaie che anch’esse peggiorano con l’età. Sono però anche difetti congeniti perché alcuni soggetti hanno fin da sempre delle borse e occhiaie molto accentuate.
È congenito anche il ritmo in cui tali problemi si presentano. Infatti, non tutte le persone invecchiano allo stesso modo ed è, in parte, colpa della genetica, e, dall’altra, degli stili di vita. Qualunque sia il difetto, è possibile avere uno sguardo più giovane riportando indietro le lancette dell’orologio con un intervento di chirurgia plastica Roma noto come blefaroplastica.
Tipi di blefaroplastica
La blefaroplastica è superiore quando si concentra solo e unicamente sulla palpebra cadente. Invece, è inferiore se l’intervento ha lo scopo di eliminare le occhiaie e le borse pronunciate. Si parla di blefaroplastica completa nel momento in cui si esegue le procedure sia nella parte superiore che inferiore.
Come si esegue la blefaroplastica
La blefaroplastica superiore si esegue incidendo la palpebra seguendo la naturale piega dell’occhio. La pelle poi viene tirata per eliminare il lembo di pelle in eccesso. Lo stesso si fa per la parte sotto ma seguendo l’attaccatura delle ciglia.
L’intervento di chirurgia plastica Roma che interessa l’occhio viene eseguito in anestesia locale affinché la sera sia già possibile andare a casa senza dover trascorrere la nottata in ospedale. È un intervento in day hospital che prevede di tornare il giorno successivo in clinica per una valutazione e il cambio della medicazione. Nel giro di qualche giorno, si apprezzano già i primi risultati.