Pozzi neri: tutto quello che c’è da sapere sul tema

Questa brevissima guida ha lo scopo di fornire informazioni precise in merito ai pozzi i neri, il loro funzionamento e le tempistiche per la loro pulizia. Basta leggere di seguito per saperne subito di più.

Che cos’è

Il pozzo nero è una vasca che è interrata per raccogliere le acque di scarico di un’abitazione che si trova tropo distante dalla normale rete fognaria. In certe situazioni, può esser che al reta fognaria no sia abbastanza sviluppata e perciò non riesce a raggiungere ogni abitazione. Anche in questo caso, ogni casa non raggiuta dalla fognatura pubblica dovrà installare un pozzo nero per raccogliere le acque di scarico domestico.

Come funziona

Il pozzo nero funziona grazie a due diversi principi, del tutto naturali, cioè che si attivano da soli senza il bisogno di un intervento. Il primo sistema che consente una prima parziale separazione dei materiali inquinanti all’interno del pozzo nero è dovuta alla differenza di peso dei materiali che sono portati dalle condotte di scarico. La parte più pesante va a finire sul fondo dove sedimenta. La parte più leggera, invece, sta sul pelo dell’acqua.

Un secondo principio che permette una parziale digestione dei prodotti scaricati è dovuta alla presenza di una colonia di batteri e microrganismi anaerobici. Questi mangiano alcune sostanze, pulendo in modo parziale le acque di scarico presenti nel pozzo. Per non disturbare l’azione depurativa di questi batteri, è necessario fare la massima attenzione a che cosa si butta nello scarico perché ci sono sostanze, come quelle chimiche, che possono alterare questo equilibrio batterico che consente una pulizia parziale

Quando svuotarlo

Non c’è una tempistica precisa che indica ogni quanto svuotare il pozzo nero. In linea di massima, si dice che una pulizia andrebbe fatta almeno una volta l’anno, ma il tutto dipende dall’uso che si fa dell’acqua. Dopo un paio di anni, dovrebbe essere chiaro quando ci si impiega a riempire il pozzo e quindi quando chiamare gli esperti per lo svuotamento.

Per prendere subito un appuntamento: www.autospurgo-roma.info