Revisione della caldaia: quali sono le 4 operazioni fondamentali che definiscono un servizio soddisfacente

Quando si richiede una revisione della caldaia, è fondamentale che vengano svolte le seguenti operazioni.

Il controllo della pressione

Una delle operazioni che il tecnico della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Baxi a Roma è verificare che la pressione della caldaia sia corretta. Il valore giusto deve esser compreso tra 0,8 e 1,5 Bar. Se la pressione è bassa, non arriva acqua calda e i termosifoni non si riscaldamento. Se la pressone è alta, possono esserci problemi a diversi parti della caldaia, la quale si rompe e presenta guasti. Per aggiustare la pressione, il caldaista può sfiatare i termosifoni oppure caricare acqua nel sistema.

La pulizia della caldaia

Quando si chiama la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Baxi a Roma uno dei lavori principali che deve esser realizzato è la pulizia della caldaia. Il tecnico utilizza diversi strumenti tra cui panni in microfibra, pennelli, spray ad aria compressa etc. per eliminare ogni traccia di sporco, polvere, fuliggine e simili che si sono depositati sui meccanismi interni dell’apparecchio. È fondamentale pulire la caldaia in maniera che lo sporco non si incrosti e ostacoli il corretto funzionamento della stessa.

I test per le certificazioni

Solo i caldaisti in regola e autorizzati possono rilasciare le certificazioni. Queste vengono rilasciate solo dopo avere eseguito dei particolari test che verificano le emissioni inquinanti prodotte, per esempio, oppure il tempo che impiega a scaldare l’acqua. I limiti sono sanciti con apposite norme di legge. Le certificazioni rilasciate attesta che l’apparecchio in uso funziona alla perfezione.

La sostituzione delle pari usurate

Prima che si si rompano del tutto, il tecnico caldaista sostituisce le parti soggette a usura. Questo è un servizio importante che assicura la diminuzione dei guasti e delle rotture, in futuro. Evitando di dover chiamare nuovamente per interventi di riparazione e manutenzione straordinaria. Devono esser utilizzate solo parti di ricambio originali per essere certi che non ci siano problemi di compatibilità.