Si parla di serrande per il garage o il box auto, hai a tua disposizione sì modelli tra cui scegliere. Oggi in particolare vediamo la serranda sezionale per il garage che presenta molti punti di forza da analizzare attentamente nel dettaglio.

Serranda sezionale: come è fatta

Le serrande a Roma sezionale per il box e il garage rappresentano una soluzione estremamente valida per ogni situazione. È formata da diverse sezioni incernierate tra di loro che scorrono lungo dei binari laterali grazie a delle guide. Di solito, è un prodotto già automatizzato in partenza aumentandone quindi la praticità. Generalmente, le varie sezioni sono realizzate in materiale metallico ma puoi scegliere anche altre soluzioni come plastica o legno. In questo modo, è possibile coibentare i pannelli e aumentare il comfort interno al tuo garage, evitando di ritrovarti l’automobile bollente o gelata durante, rispettivamente, la stagione calda e fredda.

Serranda sezionale: tutti i pro e contro

Quando si parla di serrande a Roma sezionali, ti trovi davanti a un modello molto valido perché pratico e dall’estetica curata. Si adatta a diverse situazioni ma devi comunque prevedere un certo ingombro maggiore poiché le varie sezioni occupano più spazio sul soffitto una volta che la serranda è aperta.

È considerata molto pratica perché permette di essere aperta anche in parte potendo entrare e uscire dal tuo box senza doverlo aprire completamente. Infatti, le sezioni si possono fermare anche a metà altezza, cosa impossibile con un classico basculante. Il fatto che sia motorizzata aumenta ancora di più la praticità e riduce le perdite di tempo ogni volta che devi entrare e uscire con la macchina.

Qualche parola va a spesa in merito all’estetica di questa serranda che è particolarmente curata. Aggiunge un certo impatto visivo aumentando anche il valore del tuo immobile.

Essendo composta da diverse sezioni, il meccanismo è leggermente più complesso rispetto a quello di soluzioni più semplici come il classico basculante. Ciò significa che il prodotto è maggiormente soggetto a problemi come inceppamenti e rotture. Inoltre, è naturalmente più costoso in fase di installazione rispetto al più semplice basculante.