Un ufficio efficiente con il cablaggio strutturato

La presenza di strumenti e dispositivi tecnologici oggi è imprescindibile in qualsiasi professione e in qualsiasi tipo di ufficio. Per questo, ogni spazio di lavoro, soprattutto se condiviso, deve avere una rete dati che permetta a pc, stampanti e altri strumenti di “dialogare” fra di loro.

 

Ma non si tratta solo di un mero collegamento wireless o via cavo per mettere in collegamento due apparecchiature. E’ necessario che i colleghi di lavoro possano non solo passarsi e condividere file e informazioni; ma farlo anche in totale sicurezza, senza intromissione e senza il rischio di perdere o cancellare informazioni per errore.

Per questo il cablaggio strutturato deve essere creato al meglio da personale esperto.

Cos’è il cablaggio strutturato

Il cablaggio strutturato è un tipo di impianto destinato a supportare diverse reti locali. Per esempio la rete telefonica o la Local Area Network, cosiddetta LAN. Può interessare aree più o meno grandi: da una sola stanza a un appartamento, da un ufficio a più locali fino a un intero edificio.

 

Con cablaggio si intende la connessione di tutti gli elementi passivi della rete di dispositivi: le prese, i cavi, i connettori e anche i collegamenti wireless.

 

Il tutto parte da un router, l’apparecchio che fornisce la rete wifi e si collega a un modem. Da qui partono i cavi che devono mettere in contatto i diversi apparecchi. E’ proprio questo il nodo principale del progetto, perché non sempre è possibile appoggiarsi ai vani utilizzati dall’impianto elettrico.

 

Per un lavoro ben fatto è duraturo, è fondamentale organizzare un buon progetto iniziale. Non è un caso che esista anche la figura dell’architetto che si occupa proprio del cablaggio, soprattutto per capannoni o edifici. Il posizionamento dei cavi nei muri determinerà il successo dell’intera operazione.

Le potenzialità

 

Nonostante sia anni che il cablaggio sia sul mercato, si comprende ancora poco la potenzialità di tale struttura, che offre prestazioni molto migliori rispetto a una semplice rete wireless. Basti considerare che è inattaccabile, quindi sicura dall’azione di malintenzionati esterni quando si trasmettono informazioni e dati.