Vasca da bagno: tutti i pro e i contro

In questa breve guida vediamo di capire quali sono tutti i pregi e difetti di una vasca da bagno per fare maggiore chiarezza e capire se vale davvero la pena installarla o preferire un’altra modalità come il box doccia.

La più rilassante in assoluto

La vasca da bagno è sicuramente è il metodo per lavarsi che garantisce un vero e proprio momento di relax. Sono davvero moltissimi i benefici che si ottengono immergendo il colpo in acqua calda. È L’ideale dopo una lunga e stressante giornata di lavoro per recuperare le forze e ridurre lo stress.

Grande spreco di acqua calda

Purtroppo, i benefici legati alla vasca da bagno sono finiti. Uno degli aspetti problematici nell’avere installato una vasca è il grande spreco di acqua calda. Infatti, per riempire una vasca da bagno intera sono necessari diversi metri cubi di acqua calda. Si tratta di uno spreco che aumenta i consumi della caldaia e si traduce in un costo molto alto da salvare alla fine del mese quando arriva la bolletta del gas. Contattando il pronto intervento idraulico a Milano è possibile demolire la vecchia vasca da bagno e installare al suo posto un box doccia che riduce sicuramente i consumi di acqua calda.

Ingombrante

Anche optando per modelli compatti, la vasca da bagno sicuramente molto ingombrante. Questo significa molto spazio all’interno del bagno, soprattutto io quindi dalla metratura più pulito. Lo stesso spazio che occupa una vasca da bagno può essere utilizzato per installare invece una cabina doccia che risulterebbe più spaziosa. Installando una cabina doccia si riesce a recuperare spazio invece.

Pericolosa per gli anziani

Infine, è bene sottolineare che una normale vasca da bagno risulta essere particolarmente pericolosa per le persone anziane. Per entrare e uscire gli anziani devono scavalcare il bordo della vasca da bagno e trovandosi in una posizione di equilibrio precario dalla quale potrebbero cadere da momento all’altra e procurarsi infortuni molto gravi. Vale quindi la pena pensare a una box doccia che rappresenta la soluzione più sicura.