Forse non tutti sanno che occorre fare più attenzione se le condotte di scasa no sono collegate alla normale rete di fognature pubbliche, che può esser poco sviluppata o troppo lontana dall’abitazione. Per la buona salute del pozzo nero è indispensabile fare attenzione a certi dettagli, onde evitare problemi. Chi ha un pozzo nero dovrebbe sempre seguire i consigli elencati di seguito in questa breve guida.

Controllare di tanto in tanto

La prima cosa che si deve fare nel caso in cui la casa abbia un pozzo nero, è controllare di tanto in tanto la situazione al fine di evitare ogni tipo di problema e disguido. Il pozzo nero ha una botola che consente di verificare il livello all’interno del pozzo, il quale ha solo condotte in entrata e nessun in uscita. Il pozzetto di ispezione serve proprio per verificare se è il caso o meno di preoccuparsi dello svuotamento di questa vasca sotterranea che raccoglie le acque di scarico di casa.

Fare attenzione a che cosa finisce nello scarico

Un altro utilissimo consiglio per la buona salute del pozzo nero è fare attenzione a che cosa finisce nello scarico. È indispensabile per il coretto funzionamento del pozzo nero usare lo scarico in modo appropriato e non come se fosse un cestino dei rifiuti. Purtroppo, ci sono ancora moltissime persone che nello scarico del wc buttato qualsiasi cosa. nello scarico, soprattutto se collegato a un pozzo nero, dovrebbe finirci solo acqua altrimenti possono esserci dei problemi.

Usare con moderazione l’acqua

Non solo fare attenzione a che cosa finisce nello scarico dato che ci dovrebbe finire solo acqua, ma è indispensabile fare attenzione a quanto acqua si adopera. Il pozzo non ha condotte di scarico in uscita e più acqua si usa, più questo si riempie velocemente. Fare attenzione all’uso dell’acqua che si fa, aiuta a rendere meno frequenti gli interventi per svuotarlo e farlo pulire, potendo avere un po’ di risparmio su questa voce.

Per avere maggiori dettagli: www.prontointerventofognature-roma.it