Negli ultimi anni le forze dell’ordine hanno registrato un preoccupante aumento dei furti in casa e delle effrazioni con scasso. Se da una parte la maggior parte dei crimini violenti sono in riduzioni, i furti in casa sono in aumento in tutta la penisola, da nord a sud. Spesso i ladri che sono alla ricerca di denaro contante usano un tipo di attacco semplice, violento ma pur sempre efficace, noto con il nome di bumping. Scopriamo meglio di che si tratta e come proteggersi.

Che cos’è un attacco bumping

Quando si parla di attacco di tipo bumping si fa riferimento a una tecnica molto usata. È una soluzione piuttosto violenta ma, purtroppo, semplice da mettere in atto.

In pratica, non basta altro che un pezzo di ferro, come può essere il cacciavite, che fa infilato nella toppa della serratura. Si può usare una lima o un grimaldello. A questo punto, non serve altro che un martello che serve per spingere il pezzo di ferro a forza nella serratura fino a far saltare tutti i cilindri facendo scattare la serratura e sbloccando la porta nel giro di davvero pochissimo.

Se dovessi rientrare e trovare la serratura violata, non serve sostituire l’intera porta ma procedere solo al cambio della serratura che è più veloce e aiuta a risparmiare. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.cambioserratura-roma.it

Come bloccare l’attacco bumping

L’attacco antibumping può esser bloccato solo da una serratura adeguata. Infatti, le serrature migliori sul mercato, ovvero quelle con cilindri europei, hanno delle modalità specifiche per bloccare tutti i principali attacchi e violazioni.

Ad esempio, una serratura a cilindri europei antiscasso non permette di inserire altra chiave se non quella propria della serratura. Se si tentasse di inserire un altro pezzo, qualunque esso sia, la serratura si blocca di colpo, risultato più sicura. La bocchetta chiude la serratura di colpo che diventa quindi inviolabile. Per tale motivo, chi ha una serratura di ultima generazione può dire che la sua casa sia ben protetta e a prova di ladri.