Per rinnovare il bagno, vale la pena valutare di sostituire la vasca da bagno con un box doccia più moderno e pratico. Questi sono i passaggi necessari per farlo.
Demolire la vasca da bagno
La primissima operazione da fare per rinnovare il tuo vecchio bagno prevede di svuotarlo completamente con degli sgomberi a Roma. Arriva poi il momento di demolire; puoi scegliere di demolire tutto quanto e rifare tutto il bagno oppure concentrarti solo sulla vasca da bagno.
Probabilmente è rivestita con le stesse piastrelle del rivestimento, se non hai altre piastrelle, fai attenzione durante la demolizione e prova a recuperare più piastrelle che puoi perché potranno tornare utili nelle successive fasi.
Installare il piatto doccia
Una volta che la vasca è stata tolta di mezzo, occorre sistemare il piatto doccia. Può esser delle stesse misure della vasca per ottenere un box davvero grande. In alternativa, puoi valutare un piatto doccia anche di poco più piccolo. Hai ugualmente un box molto grande, ma recuperi un po’ di spazio in bagno che di certo fa comodo.
Puoi anche pensare di installare delle piastrelle al posto del classico piatto doccia al fine di avere una cabina doccia walk-in, senza dislivelli che risultano antipatici per le pulizie anche per quanto riguarda l’estetica.
Sfruttare gli attacchi preesistenti
Piazzando il piatto doccia o le piastrelle, è bene sapere che non è necessario ricavare un nuovo scarico ma si sfrutta quello preesistente, minimizzando i lavori sull’idraulica.
Aggiungere le pareti del box
Per compilare il box doccia non resta altro che aggiungere le pareti di cristallo. Di solito, se la vasca da bagno era ad angolo, bastano due pareti. Se, invece era lungo una parete, le pareti saranno tre.
Completare il rivestimento
A questo punto, non resta che completare il rivestimento sul retro, magari riutilizzando le piastrelle che sei riuscita a recuperare. Se il piatto doccia è più piccolo della vasca, occorre anche completare la pavimentazione del bagno che risulta più semplice se hai demolito tutto senza dover fare un patchwork di piastrelle che non è piacevole da vedere.