Quando si utilizza un condizionatore per produrre aria fresca che dia sollievo dal caldo estivo, bisogna anche sapere che sono necessarie alcune operazioni di manutenzione periodica che hanno lo scopo di garantire il corretto funzionamento del macchinario nel corso del tempo.

Di seguito, ecco quali sono le operazioni che valido tecnico svolge sui condizionatori prezzi Roma-

Sostituire i filtri

È di fondamentale importanza sostituire periodicamente i filtri del condizionatore. Si tratta di una parte che ha il compito di trattenere tutta la sporcizia presente all’interno dell’aria prelevata da fuori, come per esempio polvere, pollini, allergeni, particolato, etc. Con il passare del tempo tutto sporco si deposita nella struttura a nido d’ape, diventando un terreno fertile per la proliferazione di un pericoloso batterio, quello della legionella.

Per impedire la proliferazione e la conseguente diffusione del batterio, è consigliabile pulire periodicamente il filtro con una soluzione antibatterica e sostituirlo soprattutto a inizio stagione. Pulire il filtro non è sufficiente perché alcuni batteri possono esistere e riformarsi all’interno provocando gravi scompensi a livello polmonare che risultano addirittura fatali nei soggetti più deboli e comprensibile come, per esempio, gli anziani.

Pulire l’unità esterna

Un’altra operazione da fare periodicamente sui condizionatori prezzi Roma la pulizia dell’unità esterna, La quale ha il compito di prelevare l’aria dall’esterno e introdurla nel sistema di raffreddamento. Anche in questo caso, del tutto normale e frequente che all’interno della ventola si vada a creare un deposito di sporcizia. Per esempio, è facile trovarci delle foglie secche incastrate ma anche altri materiali che vengono trasportati dal vento.

Le operazioni di pulizia permettono di togliere lo sporco e anche facilitare il lavoro della ventola, la quale fa anche meno rumore quando il condizionatori prezzi Roma è azionato.

Rimpiazzare componenti obsoleti

Infine, la manutenzione sui condizionatori prezzi Roma prevede anche la sostituzione di tutti quegli elementi rovinati e consulenti. Si tratta di un’azione preventiva molto utile che evita problemi di rottura improvvisa dell’apparecchio. La sostituzione va sempre fatta con prodotti originali perfettamente compatibili con il sistema in uso.