Quando arriva il momento di arredare una cameretta dei bambini, dovete preoccuparvi di allestire i giusti spazi per favorire il suo benessere e la sua crescita. Ecco quindi quali sono i principali spazi su cui dovette concentrarvi.

Lo spazio per la notte

Per iniziare, occorre predisporre lo spazio per dormire. Tenete presente che il letto con il soppalco una soluzione molto divertente e salvaspazio ma può risultare poco pratica perciò, se possibile, meglio scegliere un letto normale. Il materasso bambini è una delle primissime preoccupazioni da aver quando arredate la cameretta per vostro figlio.

Ricordate che un bambino non ha bisogno di molti vestiti e abiti perciò non occorre inserire un grande armadio come invece molti genitori erroneamente fanno. Sono sufficienti pochi vestiti appesi su una arella così il bambino può anche sceglierli da solo, favorendo la sua autonomia e indipendenza.

Lo spazio per il gioco

Il gioco è una parte importantissima per i bambini che scoprono il mondo in questo modo. Quando siete alle prese con l’arredamento della camera per il bambino, preoccupati di creare l’ambiente giusto per giocare. Per terra, ci vuole un tappeto colorato e con tanti personaggi per stimolare la sua fantasia. Aggiungete anche una cassapanca con tanti contenitori per tenere i giocattoli tutti in ordine, facendovi ovviamente aiutare dal bambino quando arriva l’ora di sistemare tutto quanto.

Se volete seguire alcuni consigli dell’educazione montessoriana, sistemate una cesta con tanti giocattoli che il bambino può scegliere secondo il suo istinto e anche una piccola libreria / bacheca fronte e retro che permette al bambino di visualizzare tutti i libri e scegliere il suo preferito.

Lo spazio per lo studio

Anche se vostro figlio è ancora piccolo, è importante predisporre da subito lo spazio per lo studio. Le camerette bisogna sempre predisporre una scrivania dove mettersi a disegnare e successivamente a fare i compiti per la scuola. Secondo il metodo montessoriano è importantissimo iniziare da subito a dare la giusta impostazione per partire con il piede giusto.