Nell’impiantistica esistono diverse soluzioni che combinano la sicurezza con la facilità di intervento. Una di quelle che si vede più spesso in giro è la passerella portacavi che vale la pena conoscere un po’ più da vicino.
Che cosa sono le passerelle portacavi
Le passerelle portacavi metalliche sono delle strutture realizzate in metallo costituite da una base con dei rialzi dalle parti. Sono provviste di coperchio superiore, a differenza di canaline. Sono pensate per facilitare l’accesso alle apparecchiature elettriche, pur garantendo la loro protezione da ogni genere di evento. I passacavi permettono di raggruppare tutti i fili, proteggendoli ed evitando scariche elettriche pericolosissime.
Possono essere in rete oppure perforate, realizzate in metallo oppure anche in pvc. Si tratta di sistemi per realizzare impianti elettrici, informatici, telefonici, domotici, etc. Di largo uso. Si incontrano in contesti privati e pubblici, a uso civile o industriale. Alcuni esempi sono case private, garage, condomini, treni, fabbriche, industrie, uffici.
Un sistema passacavi è pratico in fase di installazione ma soprattutto di rifacimento, adeguamento e ampliamento di un impianto elettrico preesistente. Invece di dover demolire parte del muro per arrivare alle canaline dove corrono i cavi, è possibile prevedere una modifica installando passacavi e sistemi simili come i canali portacavi. Si riducono i lavori, evitando demolizioni, polvere e sporco. Infatti, non serve fare altre tracce, intonare e dipingere il muro se si scelgono sistemi portacavo come questi.
Le caratteristiche delle passerelle passacavi
Una delle principali caratteristiche delle passerelle portacavi riguarda l’assenza di un coperchio protettivo. Ciò non riduce il grado di sicurezza poiché i fili che trasportano l’energia elettrica non sono scoperti e restano ben protetti da ogni sorta di evento. Il fatto che i cavi siano accessibili, facilita appunto l’accesso. In caso di necessità o emergenza, intervenire è facilissimo e senza nessuna perdita di tempo.
La passerella, spesso sistemate in punti poco accessibili come quelli in alto, protegge i cavi e li raggruppa evitando che vengano calpestati, schiacciati e sottoposti ad altri eventi che potrebbero danneggiare e deteriorare anzitempo la loro guaina protettiva esterna.