Purtroppo, con l’avanzare dell’età non si diventa solo più saggi ma aumentano i problemi di salute. Con l’ingresso nella terza età compaiono disturbi più o meno gravi che vanno trattati con attenzione, chi in casa dovesse avere una persona anziana, dovrebbe conoscere da vicino le patologie più comuni, i loro sintomi, terapia consigliata e conseguenze.

L’osteoporosi o fragilità ossea

Una delle patologie più comuni nelle persone anziane è l’osteoporosi. Prende questo particolare nome perché con il passare degli anni per cause tra cui la predisposizione generica, le ossa perdono la capacità di fissare la calcio e diventano porose. Invece di essere solide e forti, sono bucherellate. Sono le donne dopo la menopausa a essere più esposte alla fragilità ossea. Oltre a farsi controlaterale da un bravo geriatra che viene a casa grazie al servizio soccorso medico domiciliare a Roma, è bene rendere l’ambiente a prova di anziano. Per evitare le cadute e conseguenze gravi come fratture di anche, femore e costole, è necessario eliminare tappeti, tavolini bassi e altri impedimenti.

L’aterosclerosi

Tuttavia, il problema di salute che colpisce maggiormente gli anziani è l’aterosclerosi. Si tratta di un accumulo di colesterolo nelle vene che va a creare delle vere e proprie placche, se il colesterolo non viene tenuto sotto controllo con una adeguata dieta, attività fisica e terapia farmacologia, il flusso di sangue al cuore viene interrotto.

Il tessuto cardiaco non irrorato dal sangue muore. Più zone necrotizzate ci sono, più è probabile l’infarto. Quello che in gergo medico si chiama ima, cioè infarto del miocardio acuto, è la causa di morte principale nei paesi sviluppati. Una persona anziana che è affetta da pressione alta e arteriosclerosi e ha un forte dolore al petto, dovrebbe chiamare un cardiologo che visiti a casa grazie al servizio di soccorso medico domiciliare a Roma.

Tumore

Con l’età, la capacità di rigenerazione cellulare è assai ridotta, aumentando il rischio di sviluppare dei tumori. Il decorso oncologico può esser molto duro da affrontare, motivo per cui spesso il paziente vede il suo medico di medicina generale o geriatra direttamente a casa senza farlo uscire per forza.